Gilda incontra l’Unione: "quale scuola?" da Tuttoscuola del 10/2/2006
E’ la domanda che verrà posta all’incontro-dibattito tra la Gilda e i rappresentanti di tutti i partiti dell’Unione (sen. Giovanni Manzini per la Margherita; on. Daniela Silvestri per l’Udeur; on. Alfonso Pecoraro Scanio per i Verdi; on. Giancarlo Torricelli per Rifondazione Comunista; on. Enrico Boselli per lo SDI ; on. Daniele Capezzone per i Radicali e il Prof. Raffaele Aiello per l’Italia dei Valori), che si terrà il 15 febbraio 2006, ore 11,00 – 13,00 presso la Sala Convegni dell’Hotel Massimo D’Azeglio in Via Cavour n.18.
Obiettivo della Gilda degli Insegnanti:
Per questo "verranno affrontati alcuni degli aspetti di maggior sofferenza dell’attuale sistema scolastico: 1. La riforma Moratti e il suo destino nei progetti dell’Unione; 2. La Riforma Costituzionale con particolare riferimento alla Devoluzione in materia scolastica; 3. L’autonomia delle scuole e l’esigenza di un suo ripensamento; 4. La necessità inderogabile di un progetto mirato a ridare dignità sociale e prestigio professionale agli insegnanti italiani; 5. La priorità di superare l’ignobile sistema del precariato permanente; 6. L’urgenza di dare una risposta politica e contrattuale alla sentenza n. 322 del luglio 2005 della Corte Costituzionale sulla separazione delle aree di contrattazione tra docenti e non docenti.
Questo appuntamento fa parte di un programma di incontri dibattito che la Gilda sta organizzando in tutta Italia. Dopo Catania, con l’on. Bianco, Roma, con Andrea Ranieri, responsabile nazionale per i DS per Scuola, Università e Ricerca, sarà la volta di Milano, dove in un tavolo bipartisan, con Valentina Aprea, Fiorello Cortiana, Albertina Soliani, e Giuseppe Valditara e con il coordinatore nazionale della Gilda, Alessandro Ameli, si parlerà di "Le ragioni della Scuola. Il progetto politico della Gilda". |