Approvata la miniriforma degli esami di Stato.

da Tuttoscuola, 20 dicembre 2006

 

Come si prevedeva, la Camera non ha avuto difficoltà ad approvare in tempi molto rapidi la legge che riforma gli esami di Stato, grazie ad una sostanziale condivisione trasversale del provvedimento da parte di maggioranza e opposizione.

La legge è stata approvata ieri e sarà già applicabile dal prossimo giugno 2007.

Alcuni emendamenti presentati dall'opposizione sono stati recepiti dal Governo - era presente lo stesso ministro Fioroni - sotto forma di raccomandazione per i prossimi interventi amministrativi di preparazione dei nuovi esami.

Per il ministro Fioroni questo è il primo risultato di spicco - in ambito legislativo - della sua azione politica, dopo quelli non meno efficaci - in ambito amministrativo - legati alle operazioni "cacciavite" di assestamento e revisione dell'impianto morattiano.

La legge approvata non piace molto agli studenti che avrebbero preferito mantenere, come avvenuto da qualche anno, l'intera commissione esaminatrice composta soltanto da membri interni dell'istituto, anziché, come previsto ora, anche per metà da membri esterni.

Non piacerà nemmeno a taluni istituti non statali che, proprio grazie alla non presenza di commissari esterni, avevano mano libera nello svolgimento di esami, tanto da indurre molti candidati privatisti a tentare, con successo, le prove presso istituti compiacenti.