Iscrizioni e dati

Iscrizione adulti: c'è tempo fino a maggio.

da Tuttoscuola, 30 dicembre 2006

 

Mentre il termine di scadenza per le iscrizioni, in generale, è stato posto per il 27 gennaio del 2007 (bambini del primo anno e quelli che completeranno scuola primaria e secondaria di I grado), ben diversa è invece la situazione per ciò che attiene l'educazione degli adulti.

Questa emergenza assolutamente sentita dalle istituzioni e sottolineata dal vice ministro Bastico, come "un passaggio significativo che finirà con l'incidere anche sull'organico degli insegnanti" vede in campo infatti l'iscrizione degli adulti ai loro corsi speciali di alfabetizzazione: termine ultimo spostato pertanto al 31 maggio 2007.

"Probabilmente dovranno essere create delle nuove autonomie scolastiche - ha commentato Bastico - e dovremo assegnare loro l'organico necessario". Anche per il prossimo anno sarà possibile pertanto presentare ai dirigenti scolastici una dichiarazione di capacità tecnica ed economica di assolvimento dell'obbligo, privatamente.

Spetterà poi al distaccamento competente dell'ufficio scolastico regionale giudicare la fondatezza dei requisiti del genitore.