Iscrizioni entro il 27 gennaio.

da Tuttoscuola, 22 dicembre 2006

 

La circolare delle iscrizioni per il prossimo anno scolastico è stata emanata ieri dal MPI e fissa al 27 gennaio prossimo il termine per presentare domanda per gli alunni che si iscrivono alla prime classi dei diversi ordini e gradi di scuola.

C'era una certa attesa per conoscere le decisioni ministeriali su alcune questioni aperte, come ad esempio, quella degli anticipi per la scuola dell'infanzia e delle sezioni primavera previste dalla finanziaria 2007.

Di sezioni primavera la circolare non fa alcun cenno, mentre per l'ammissione anticipata alla scuola dell'infanzia (per bambini che compiono tre anni entro il 28 febbraio 2008) ne prevede l'attuazione limitatamente all'anno scolastico 2007-2008, a condizione che vi siano opportune intese locali tra le istituzioni scolastiche e i Comuni.

In via ordinaria la circolare prevede anche che, sempre alla scuola dell'infanzia, si possano iscrivere - se ci sono posti e dopo l'azzeramento delle eventuali liste di attesa - anche i bambini che compiono tre anni entro il 31 gennaio 2008, secondo una prassi amministrativa consolidata.

Per la scuola primaria è confermata, come l'anno scorso, la possibilità di iscrizione anticipata anche dei bambini che compiono sei anni di età entro il 30 aprile 2008.

La circolare (n. 74) inoltre consente l'iscrizione nelle scuole del primo ciclo a classi funzionanti con il "vecchio" modello unitario di tempo pieno (scuola elementare) e di tempo prolungato (scuola media).