Imminente la pubblicazione
della circolare sulle iscrizioni.

da TuttoscuolaNews N. 270, 4 dicembre 2006

 


C'è una certa attesa quest'anno per le decisioni che il ministero dell'istruzione assumerà per le iscrizioni scolastiche per il 2007-2008.

Se il 2006-2007, come ha detto lo stesso ministro Fioroni, è da considerare un anno ponte tra il passato morattiano con le sue riforme e il futuro di una scuola revisionata dal "cacciavite", il 2007-2008 dovrebbe esprimere il cambiamento operato e la nuova configurazione del sistema.

La prima operazione preparatoria del nuovo prossimo anno scolastico è l'iscrizione degli alunni, e se il buon giorno si vede dal mattino.

Al ministero dell'istruzione la circolare sembra sia già pronta, tanto che i sindacati di categoria, che ne avevano sollecitata nei giorni scorsi la pubblicazione (vedi www.flcgil.it), sono stati convocati per la relativa informativa per mercoledì 6 dicembre.

Se non vi saranno intoppi, la circolare potrebbe quindi uscire in settimana, consentendo a tutte le scuole e alle famiglie di regolarsi per le scelte da farsi per l'anno prossimo.

Tra le questioni che la circolare dovrebbe chiarire vi sono i problemi degli anticipi di iscrizione alla scuola dell'infanzia che, secondo la Finanziaria in discussione al Senato, dovrebbero essere abrogati, lasciando spazio, in via sperimentale, alle sezioni primavera per bambini di età compresa tra i 24 e i 36 mesi. Al riguardo forse si coglie qualche perplessità del ministro che recentemente ne ha sottolineato con forza il carattere sperimentale, aggiungendo di "non essere proprio convinto che chi parte prima, arrivi prima al termine del percorso". E il sindacato, che sulla scolarizzazione precoce nella scuola dell'infanzia ha sempre mostrato netta contrarietà, potrebbe esprimere riserve.

Altra questione che crea interrogativi potrebbe essere quella dell'obbligo d'istruzione che la finanziaria prevede di attivare fin dal prossimo anno scolastico e che, pertanto, dovrebbe essere oggetto di disposizioni all'interno della circolare sulle iscrizioni.

Anche quest'anno, con tutta probabilità, il termine ultimo per iscrivere i ragazzi alle prime classi dei vari ordini e gradi di scuola dovrebbe essere il 25 gennaio.