Circolare in dirittura d'arrivo

Classi primavera e obbligo a 16 anni.
 Arriva l'era Fioroni della scuola.

da Tuttoscuola, 8 dicembre 2006

 

Entro Natale la nuova circolare sulle iscrizioni. Questa la novità che viene da viale Trastevere, già anticipata da "TuttoscuolaNEWS" lunedì scorso. Nella circolare si parlerà anche, a quanto si apprende, di: abrogazione dei cosiddetti anticipi con l'introduzione, al loro posto, delle classi primavera, obbligo scolastico a 16 anni e la definitiva introduzione della formazione degli adulti nel sistema dell'istruzione.

Il documento segnerà, di fatto, viste le novità che verranno messe in campo, l'avvio della scuola targata Fioroni e il superamento dell'era Moratti.

"La sua emanazione non costituirà un semplice atto normativo", conferma il vice ministro Mariangela Bastico. La circolare prevede l'introduzione delle cosiddette classi primavera, dedicate ai bambini fra i 2 e i 3 anni, secondo un progetto educativo a cui il ministero contribuirà con personale adeguatamente formato. Dovrebbe invece restare invariata la norma che prevede l'ingresso a cinque anni e mezzo in prima elementare. Dunque per il prossimo anno scolastico dovrebbero poter frequentare la prima elementare anche i bambini che compiranno sei anni entro il 30 aprile 2008.

"Pensiamo sia giusto non modificare gli anticipi alla scuola primaria per evitare il proliferare delle primine", aggiunge Mariangela Bastico. Altra novità, l'innalzamento dell'obbligo a 16 anni di cui le famiglie dovranno necessariamente tenere conto, garantendo ai figli la possibilità di proseguire il percorso di studi secondo le modalità indicate dal documento ministeriale. L'innovazione peserà anche sulla composizione degli organici dei docenti. Infine, terza importante novità, la definitiva introduzione dell'educazione degli adulti nel sistema dell'istruzione.

Anche quest'anno le famiglie dovranno fare la loro scelta entro la fine di gennaio. Probabilmente sarà riconfermata la data del 25 come scadenza finale.