Finanziaria, il cdm autorizza la fiducia

"Maxiemendamento pronto domani".

 la Repubblica del 12/12/2006

 

ROMA - Il consiglio dei ministri ha autorizzato la questione di fiducia sulla Finanziaria arrivata oggi nell'aula del Senato. Lo ha confermato il ministro dell'universitą Fabio Mussi uscendo da Palazzo Chigi. Non solo. "E' scontato" che la fiducia verrą posta anche alla Camera, in terza lettura, spiega il ministro per i Rapporti con il Parlamento Vannino Chiti.

Il presidente del Senato Franco Marini ha inoltre annunciato che "Domani entro le 12 il governo deve essere in grado di presentare il maxiemendamento".

Sul maxiemendamento, il sottosegretario ai Rapporti col Parlamento Giampaolo D'Andrea, ha spiegato che "ci vuole un tempo tecnico per prepararlo", confermando la presentazione di un solo maxiemendamento, e non pił di uno come era trapelato. Il testo recepirą le modifiche gią approvate in Commissione (e ora decadute) e quelle su cui era gią stata registrata l'intesa tra governo e maggioranza nella "cabina di regia". "Faremo il pił presto possibile", ha assicurato D'Andrea.

Intanto a Palazzo Madama dopo gli interventi del relatore e il voto sulle pregiudiziali e le sospensive, l'assemblea affronterą oggi l'esame degli articoli e degli emendamenti al ddl bilancio.

Dal canto suo, il presidente del Senato Franco Marini auspica una "maxidiscussione". Per oggi il confronto "potrą vertere sulle questioni che riguardano il bilancio". "Ritengo - aggiunge - di assicurare nell'ambito del contingentamento dei tempi una discussione molto ampia sul maxiemendamento che con la questione di fiducia verrą posto sulla Finanziaria".