Università di qualità

L'Italia degli Atenei bocciata senza appello.

da Tuttoscuola del 30/8/2006

 

Ogni anno Shangai stila la sua classifica mondiale degli atenei. E ogni anno per noi italiani è una delusione.

Anche questa volta spiccano Harvard, Cambridge e Stanford. E poi via via tutte le principali università statunitensi e i più noti istituti europei. Nelle parti alte della graduatoria dei 500 migliori atenei mondiali, stilata dall'università Jiao Tong di Shanghai, mancano gli italiani. Il primo, in centesima posizione, è La Sapienza di Roma.

La classifica, pubblicata ogni anno, è basata in particolare sull'importanza della ricerca scientifica svolta presso le università considerate. I fattori determinanti sono la qualità dell'educazione fornita, quella del corpo docente, la produttività di docenti e ricercatori e l'efficienza. In base a questi parametri, gli atenei americani non temono confronti. Al primo posto c'è, ormai da alcuni anni, Harvard. Alle sue spalle si trovano l'inglese Cambridge e l'americana Stanford.

Per trovare un ateneo italiano, bisogna scendere fino alla centesima posizione, occupata dalla Sapienza di Roma. L'ateneo della capitale perde tre posizioni rispetto al 2005 ed è trentaquattresimo in Europa. Ancora più indietro, nell'ordine, la Statale di Milano e le università di Pisa, Firenze, Padova, Torino e Bologna.