Vertenza in Sardegna

E' scontro aperto sui corsi abilitanti per i precari.

da Tuttoscuola dell'1/8/2006

 

Lettera aperta dei sindacati della scuola sardi circa la mancata soluzione del problema dei corsi abilitanti speciali precari in Sardegna.

I sindacati sostengono infatti di avere "anche recentemente ribadito quali sono i punti irrinunciabili per ritenere adeguata la soluzione, che è dovuta in ragione delle norme nazionali, che si intende dare al problema: soddisfacimento integrale delle domande presentate, anche dei precari che già possiedono una abitazione (molto spesso inutilizzabile); attivazione dei corsi per tutte le classi di concorso necessarie; localizzazione e organizzazione dei corsi decentrata e funzionale ad utenti lavoratori, abbattimento dei costi finanziari. Riteniamo necessario e decisivo l’intervento da parte della Regione volto a pretendere da parte delle Università Sarde l’assolvimento dei loro compiti istituzionali".

All'assessore regionale si chiede pertanto di intervenire perchè "non può, anche sotto il profilo finanziario se necessario, non farsi carico del fatto che trovi attuazione in Sardegna una decisiva azione di qualificazione del personale precario, necessaria per poter sperare di avere occasioni di lavoro. Chiediamo perciò di esercitare ogni utile azione anche presso la Giunta Regionale perché vengano realizzati i Corsi abitanti speciali per gli oltre 1000 precari della scuola sarda".