Anno scolastico alle porte

In fila in classe dall'11 settembre.
E intanto e' allarme caro libri.

da Tuttoscuola del 23/8/2006

 

Ancora una ventina di giorni di vacanza e poi per quasi 8 milioni di studenti - secondo una prima ricognizione 7.736.000, 21 mila in piu' dello scorso anno - suonera' la campanella d'inizio anno scolastico (questo mentre nel frattempo nel sud del Paese il numero degli iscritti segna una significativa e preoccupante flessione ai libvelli pił alti di istruzione).

Intanto, mentre i Csa (ex provveditorati agli studi) provvedono alla nomina dei supplenti le associazioni dei consumatori, come ogni anno, lanciano l'allarme sul caro-libri, solito male di stagione.

I primi a tornare in classe, lunedi' 11 settembre, saranno comunque i ragazzi di Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Molise, Piemonte Veneto e provincia autonoma di Bolzano. Il giorno successivo tocchera' agli alunni abruzzesi e il 13 sara' la volta degli studenti di Trento. Il 14 si aggiungera' il nutrito gruppo di Basilicata, Lazio, Liguria, Marche, Sardegna, Toscana, Umbria e Valle d'Aosta mentre il 18 tocchera' agli scolari di Calabria, Campania, Puglia. Gli ultimi a riprendere in mano i libri - il 19 settembre - saranno i giovani dell'Emilia Romagna.