Tour de force supplenze

Agosto: 135.000 per una supplenza

da Tuttoscuola del 22/8/2006

 

Un'inchiesta di questi giorni ci avverte.

Secondo i conteggi effettuati sul cosiddetto turn over, nelle scuole italiane dovrebbero essere nominati circa 35 mila supplenti annuali: fra i precari decisamente i più fortunati in assoluto. Dal prossimo mese di settembre questi 'prescelti' avranno la certezza di lavorare, e di ricevere lo stipendio, per 12 mesi: dal primo settembre al 31 agosto.

Rispetto allo scorso anno i posti di supplente annuale dovrebbero essere circa 10 mila in più perché su 30 mila posti lasciati liberi da coloro che sono andati in pensione ne sono stati coperti con nuove assunzioni solo 20 mila.

Più complesso è il conteggio dei cosiddetti supplenti 'fino al termine delle attività didattiche', che lavoreranno dal momento della nomina, ininterrottamente, fino al 30 giugno. Sono poco meno di 100 mila e il loro numero negli anni del governo Berlusconi è stato in costante aumento.

Dal 21 al 31 agosto si assisterà all'annuale kermesse delle nomine ai supplenti. A Milano le operazioni inizieranno il 29 agosto con i docenti di sostegno per continuare nei giorni successivi con tutti gli altri precari. Stesso periodo - fine agosto primi di settembre - per conferire gli incarichi a Napoli. Mentre a Palermo si inizierà il 22 agosto. A Roma una parte dei supplenti è stata già nominata prima del ferragosto, un secondo calendario di convocazioni sarà reso noto il 25 agosto.