Stangata su contratti e consulenze.

Sarà pagata la vacanza contrattuale, niente tagli agli organici

da ItaliaOggi del 4/10//2005

 

Stangata sulle consulenze e sulle spese di rappresentanza. Riduzione del 10% delle spese per gli straordinari e contrattazione integrativa bloccata. E, soprattutto, nessuna risorsa per il contratto 2006/07, si pagherà la vacanza contrattuale. Sono le misure di maggiore interesse per la scuola contenute nella manovra finanziaria per il 2006, approvata dal consiglio dei ministri la scorsa settimana. Rispetto alla bozza messa a punto dall'allora ministro dell'economia, Domenico Siniscalco, è saltato il taglio agli organici del 3% e il blocco degli automatismi stipendiali. Una manovra, quella ora presentata alle camere da Giulio Tremonti, che vorrebbe essere soft, anche in vista dell'esame elettorale. E che pure non ha mancato di scatenare le critiche dei sindacati, che lunedì prossimo decideranno le contromosse. Sul tavolo di Cgil, Cisl e Uil anche l'ipotesi dello sciopero generale. Nel pubblico impiego, oltre ai tagli agli enti locali e alla sanità, le sigle sindacali non hanno mandato giù in particolare l'assenza di risorse per il rinnovo dei contratti 2006/07.
Il ddl, coperto l'aumento dello 0,7% per il 2004/05 che ancor mancava all'appello, stanzia infatti 230 milioni per il 2006 e 335 mln per il 2007. Quanto basta a pagare la vacanza contrattuale.

Quanto basta per dire che i contratti del prossimo biennio, compresa la scuola, non si rinnovano. Non trova invece applicazione al settore scuola, come alla ricerca, la stretta sui contratti a tempo determinato: nel resto del pubblico impiego non potranno superare del 40% la spesa fatta nel 2003.

 

Le consulenze

L'articolo 3 stabilisce che la spesa annua per studi e incarichi di consulenza conferiti a soggetti estranei all'amministrazione non può superare il tetto del 50% di quanto impegnato nell'anno 2004. Lo stesso limite è previsto per le spese per l'organizzazione di convegni, mostre e pubblicità e per il noleggio o l'acquisto di autovetture.

 

I contratti

A copertura dell'accordo di palazzo Chigi del 27 maggio scorso, il governo, per i contratti 2004/05 in via di rinnovo, ha stanziato complessivamente 665 milioni di euro. Per il 2006/2007 non è fissata la copertura, ci sono risorse solo per la vacanza contrattuale. Resta senza finanziamento anche il tutor, la cui introduzione era legata alla previsione di risorse ad hoc per il nuovo contratto. Per la perequazione dello stipendio dei dirigenti scolastici a quello dei dirigenti delle altre aree, invece, lo stesso articolo 25 stanzia 19 milioni di euro. Per i contratti integrativi, questi non potranno superare le disponibilità del 2004. Da ridurre del 10% le spese per gli straordinari.

 

Indennità di trasferta

Solo il rimborso per le spese di viaggio. La Finanziaria chiude i cordoni della borsa per le indennità di trasferta, che nella scuola possono interessare i presidi.

 

Libri di testo gratis

Nell'ambito del pacchetto per la famiglia, il ministro dell'istruzione, Letizia Moratti, ha chiesto di avere un finanziamento per garantire la gratuità dei libri di testo anche alle superiori per le famiglie meno abbienti. La decisione sul quanto e sul come sarà presa in parlamento, probabilmente su emendamento del governo.