Contratto verso l’approvazione.

E i dirigenti?

da Tuttoscuola del 4/10/2005

 

Buone notizie per la veloce approvazione dell’ipotesi di accordo per il rinnovo del secondo biennio economico per il personale del comparto scuola: il comitato del Consiglio dei ministri sta per dare l’ok, dopo di che mancherà la registrazione della Corte dei conti nei successivi quindici giorni.

Il contratto per il biennio 2004-2005 potrebbe, dunque, essere firmato verso la fine del mese di ottobre e diventare operativo a dicembre con la liquidazione degli attesi arretrati.

Nel frattempo, come previsto dalle regole contrattuali, è stato formalmente disdettato da parte dei sindacati scuola confederali il CCNL 2002-2005 e ne è stato richiesto il rinnovo per il quadriennio 2006-2009 (rinnovo che chissà quando si farà!).
Sul fronte della vertenza contrattuale è stata intanto scongiurata la mobilitazione dei dirigenti scolastici (e la prevedibile conseguente azione di sciopero) con la ripresa della trattativa – sospesa da alcuni mesi – per il rinnovo del contratto scaduto dal 31 dicembre 2001.

L’Aran ha provveduto infatti alla convocazione dei sindacati rappresentativi dell’Area V della dirigenza pubblica per il giorno 5 ottobre, forse per chiudere finalmente la lunga vertenza.