Siglato contratto Afam.

Sottoscritta l’ipotesi di accordo del Ccnl per il 2° biennio economico 2004/2005 relativo al comparto dell’Alta Formazione Artistica e Musicale e Coreutica. Prevista una sequenza contrattuale per definire la questione relativa all’orario dei docenti.

La Tecnica della Scuola del 26/10/2005

 

Lo scorso 21 ottobre, presso l’Aran, le organizzazioni sindacali Flc-Cgil, Cisl Università, Uil Afam, Confa-Snals e Unione Artisti Unams hanno sottoscritto l’ipotesi di accordo del Ccnl per il 2° biennio economico 2004/2005 relativo al comparto dell’Afam.

Preso atto della scarsità di risorse finanziarie per tutto il pubblico impiego, le organizzazioni sindacali hanno siglato un contratto che dà un riscontro immediato degli aumenti già determinati per altri comparti.

Per quanto concerne l’orario di lavoro del personale docente, i sindacati hanno ottenuto di definire questa problematica nell’ambito di una sequenza contrattuale (visto che nell’atto di indirizzo non era stata prevista la possibilità di affrontarla e risolverla), da svolgere entro trenta giorni dalla firma definitiva del Ccnl 2° biennio economico. Le organizzazioni sindacali riconducono ad un’azione unitaria, che ha contrastato la “resistenza” della parte pubblica, l’individuazione di una apposita sequenza contrattuale.