Graduatorie sicure per gli ausiliari.

Salve le posizioni degli Ata in gara per un posto di supplenza

da ItaliaOggi dell'1/11/2005

 

Graduatorie sicure per gli Ata, il personale ausiliario, tecnico e amministrativo, anche se la domanda di inserimento in lista riguarda un profilo inesistente presso la scuola. Dopo oltre quattro mesi dall'emanazione, il dicastero di viale Trastevere chiarisce il significato di una disposizione contenuta nel decreto ministeriale 9 giugno 2005, n. 55, concernente le norme per la formazione delle graduatorie di terza fascia per il conferimento di supplenze temporanee al personale Ata statale degli istituti e scuole di istruzione primaria, secondaria, degli istituti d'arte, dei licei artistici, delle istituzioni educative e delle scuole speciali statali.

Un chiarimento di non poco conto che rischia tuttavia di allungare ancora di più i tempi di pubblicazione delle graduatorie definitive di circolo e di istituto, con danni facilmente intuibili per gli aspiranti alle nomine di supplenza.

la nota ministeriale

Con una nota trasmessa ai direttori generali regionali in data 24 ottobre, il direttore generale per il personale della scuola del ministero dell'istruzione, università e ricerca ha infatti fornito una diversa lettura della disposizione contenuta nell'articolo 5, comma 3, del decreto n. 55/2005.

Disponeva tale comma che la domanda di inserimento nelle graduatorie di circolo o di istituto per uno o più profili professionali, presentata alla prima scuola indicata nella domanda, doveva considerarsi nulla se rivolta all'istituzione scolastica presso la quale non risultasse istituito l'organico concernente il profilo professionale richiesto.

la prima interpretazione

L'interpretazione strettamente letterale della predetta disposizione poteva comportare, come è avvenuto in qualche caso, che la domanda di inclusione nelle graduatorie di assistente amministrativo e assistente tecnico presentata, per esempio, a una direzione didattica fosse considerata nulla non essendo in tale istituzione scolastica istituito l'organico concernente il profilo di assistente tecnico.

la scelta delle scuole

Facendo prevalere il buon senso, la stragrande maggioranza delle scuole ha invece considerato valida la domanda e provveduto ad attribuire a ogni aspirante il punteggio spettante per ognuno dei profili professionali richiesti e quindi anche per quello di assistente tecnico non presente nella scuola ma presente in altre istituzioni scolastiche elencate nel modulo di domanda.

Nella fattispecie sopra descritta, diverse istituzioni scolastiche, pur evitando di considerare nulla la domanda, non hanno invece ritenuto di dover curare l'esame della domanda nella parte in cui veniva chiesto l'inserimento anche nella graduatoria di assistente tecnico, impedendo in tal modo la possibilità all'aspirante di essere incluso nella graduatoria di assistente tecnico nelle altre scuole indicate nella domanda ove tale profilo era istituito.

il chiarimento

Il chiarimento ministeriale, ancorché intervenuto in zona cesarini, consentirà il ripristino di una situazione di diritto anche in quelle province (poche in realtà) che hanno già provveduto alla pubblicazione delle graduatorie definitive.

Una volta accertato che l'inserimento nella graduatoria di circolo e di istituto di una singola istituzione scolastica, si legge tra l'altro nella nota ministeriale, ´è stato richiesto per un profilo professionale il cui organico non è istituito, si provvederà a dichiarare nulla la sola domanda riferita alla suddetta istituzione scolastica e nella fase della manualità non sarà digitato il solo codice dell'istituzione scolastica interessata'. È il caso di chi produce domanda per l'inserimento nelle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia per i profili professionali di assistente amministrativo e assistente tecnico e contestualmente richiede l'inserimento in dieci circoli didattici e 20 istituti tecnici, indicando per primo un circolo didattico. In tal caso, si legge sempre nella nota, fatto salvo quanto attiene ai requisiti di ammissione, la domanda relativa al profilo professionale di assistente amministrativo è valida per tutte le 30 istituzioni scolastiche prescelte in quanto in tutte è istituito l'organico di assistente amministrativo, mentre per il profilo di assistente tecnico è nulla con riferimento ai dieci circoli didattici e valida con riferimento ai 20 istituti tecnici.