Cessazioni dal servizio personale scolastico.

A.T. La Tecnica della Scuola del 22/11/2005

 

Con apposita circolare, il Miur ha fornito le indicazioni operative relative alle cessazioni dal servizio, dal 1° settembre 2006, per tutto il personale del comparto scuola. Le domande (anche quelle di trattenimento in servizio oltre il 65° anno di età) vanno presentate entro il prossimo 10 gennaio.

 

La circolare ministeriale n. 88 del 18 novembre 2005, prot. n. 238/N del Dipartimento per l'istruzione - Direzione Generale per il personale della scuola, fornisce le indicazioni operative per l'attuazione del D.M. n. 87/2005, che fissa al 10 gennaio 2006 il termine per la presentazione, da parte del personale dirigente, docente, educativo, amministrativo, tecnico e ausiliario della scuola, delle domande di collocamento a riposo per compimento del 40° anno di servizio, di dimissioni volontarie dal servizio, di trattenimento in servizio a qualsiasi titolo oltre il raggiungimento del 65° anno di età (a valere, per gli effetti, dal 1° settembre 2006) nonché per la eventuale revoca di tali istanze.

Peraltro, la stessa scadenza vale anche nei confronti di coloro che manifestino la volontà di cessare prima della data finale prevista da un precedente provvedimento di permanenza in servizio e per il personale che voglia chiedere la trasformazione del rapporto di lavoro a tempo parziale, con contestuale riconoscimento del trattamento di pensione, ai sensi del decreto del Ministero per la Funzione pubblica n. 331/97.

Il personale docente, educativo ed Ata deve indirizzare la domanda alla scuola di titolarità (presentandola, però, alla scuola di servizio se diversa da quella di titolarità).

Per quanto riguarda il trattamento di quiescenza per cessazioni dal servizio di altra tipologia (decesso, decadenza, licenziamento ecc.), con decorrenza diversa dal 1° settembre 2006, per la valutazione a domanda di servizi e/o periodi per la pensione e per ciò che attiene alla liquidazione dell'indennità di buonuscita (liquidazione e riscatto), si rinvia integralmente alle istruzioni contenute nella C.M. n. 88 del 9 dicembre 2004.

In riferimento alla cessazione dal servizio dei dirigenti scolastici, la circolare n. 88 dello scorso 18 novembre ricorda che è disciplinata dal Ccnl dell’1/3/2002 dell'area V della dirigenza, ma nel contempo ribadisce alcune indicazioni specifiche in ordine alle varie cause di cessazione.