In arrivo il decreto per aggiornare le liste permanenti per il 2005-06

Ultimo anno Siss promosso

per entrare in graduatoria.

 a cura di Antimo Di Geronimo, da ItaliaOggi del 30/3/2005

 

Graduatorie permanenti biennali e accesso libero, con riserva, anche ai docenti che si abiliteranno nelle prossime sessioni riservate. Sono queste alcune delle novità più importanti contenute in un decreto che risponde la riapertura delle graduatorie permanenti di quest’anno, che ItaliaOggi è in grado di anticipare.

Il provvedimento sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 1° aprile prossimo, salvo impedimenti dell’ultima ora. E dal 2 aprile inizieranno a decorrere i 30 giorni utili per la presentazione delle domande di aggiornamento e integrazione. Il termine ultimo dovrebbe essere fissato al 2 maggio prossimo, perché il 1° maggio cade in un giorno festivo.

Le prossime graduatorie permanenti avranno valore per gli anni scolastici 2005/6 e 2006/7.

Il personale docente ed educativo, già inserito nella I, II e III fascia delle graduatorie permanenti costituite in ogni provincia, potrà chiedere l’aggiornamento del punteggio, con cui è inserito in graduatoria o presentare domanda di trasferimento nella corrispondente fascia delle graduatorie permanenti di altra provincia, chiedendo, contestualmente, l’aggiornamento del punteggio. La richiesta di trasferimento da una provincia comporterà, automaticamente, il trasferimento per tutte le graduatorie in cui l’aspirante è iscritto e, conseguentemente, la cancellazione da tutte le graduatorie della provincia, da cui lo stesso chiede di essere trasferito. Nella provincia di nuova iscrizione il candidato sarà incluso, nella fascia di appartenenza con il punteggio conseguito nella graduatoria da cui si sarà trasferito, eventualmente aggiornato, secondo le indicazioni di cui alle successive disposizioni. Le situazioni soggette a scadenza (diritto ad usufruire della riserva di posti e della preferenza a parità di punteggio di cui alle lettere M, N, O, R e S dei titoli di preferenza) dovranno essere riconfermate. Il personale docente ed educativo già inserito nelle graduatorie permanenti di due province, a seguito della prima integrazione delle graduatorie permanenti, manterrà il diritto ad essere inserito, per le medesime graduatorie, nelle graduatone permanenti di due province. Qualora lo stesso personale, avendone titolo, intenderà iscriversi in altra graduatoria dovrà necessariamente chiedere tale iscrizione in una delle due province in cui è già inserito, fatta salva la possibilità di iscriversi nella provincia per la quale si chiede il trasferimento. Il personale già inserito in una sola provincia potrà chiedere di essere inserito in altre graduatorie permanenti, solo se della stessa provincia. Al punteggio già posseduto dai candidati, eventualmente rideterminato, si aggiungerà quello relativo ai nuovi titoli conseguiti successivamente al 21 maggio 2004 (termine per la presentazione delle domande di integrazione delle graduatorie permanenti dell’anno scorso) ed entro la data di scadenza del termine di presentazione delle domande, ovvero già posseduti, ma non presentati entro la suddetta data del 21 maggio 2004.