LA SCUOLA SENZA SOSTEGNO?

SICURAMENTE INSOSTENIBILE.

Troppi tagli: pubblichiamo la protesta di un centinaio di insegnanti e genitori.

da Disabili.com del 7/3/2005

 

Che la situazione scolastica per gli studenti disabili non sia rosea è un dato di fatto. Ma per fortuna non tutti si danno per vinti . Si può accettare certe situazioni solo se sono emergenze, ma questa soglia di allarme è già stata valicata.
Noi diamo spazio, tra i molti interventi sulla questione che ci stanno arrivando in redazione, a questa lettera firmata da 108 persone: sono tutti genitori e insegnanti di Ferrara, e la missiva è indirizzata alle istituzioni competenti, locali ma anche nazionali, perchè il problema - putroppo-
è comune

 

 

In qualità di insegnanti e di genitori  di alcuni Istituti Superiori del Comune di Ferrara, sentiamo il dovere di aggiungere le nostre pur deboli voci al coro di proteste che già da tempo si sta levando e che ultimamente ha raggiunto toni di particolare rilievo; ci riferiamo alla continua riduzione nelle scuole di ogni grado delle ore svolte dall'insegnante di sostegno.

Ci rendiamo perfettamente conto di quanto facile sia archiviare questo argomento come un altro capitolo dell'eterno lamento di una categoria di lavoratori contro l'Amministrazione che la governa, ma noi siamo sinceramente convinti che tale politica di risparmio oltre a nuocere al diversamente abile, che ha il diritto di trovare nella scuola un luogo in cui professionisti fanno il massimo per individuare e valorizzare quelle capacità che sono nelle sue potenzialità, nuoce anche a quelle famiglie il cui figlio fortunatamente non ha bisogno di alcuna forma di integrazione, ma che in seguito al sacrosanto inserimento di un diversamente abile nella loro classe, assistono, in assenza di adeguate forme di didattica, al peggioramento del servizio che l'insegnante curricolare dovrebbe rendere al resto della classe.

Negli istituti professionali l'inserimento di allievi portatori di disabilità è molto frequente e non è un mistero il fatto che per molti di essi trovarsi a contatto con gli altri compagni costituisca nella totalità dei casi uno stimolo che ha dato risultati di cui le scuole Italiane vanno fiere anche all'estero. Di converso negli ultimi anni, il sempre maggiore inserimento di ragazzi con difficoltà è andato di pari passo con la riduzione delle ore agli insegnanti di sostegno e del loro numero in assoluto; in questo modo il destino della scuola nei riguardi dell'allievo diversamente abile è destinato a divenire sempre più quello di un cronicario che in nome di un bieco pietismo lo condannerà a vegetare in attesa di passare al successivo parcheggio.

La nostra viva speranza è che tutti possano conoscere lo stato delle cose, che anche dai genitori e non solo dagli insegnanti venga una parola di protesta, tanto più vibrante sopratutto alla luce delle ultime notizie che hanno visto alcune Amministrazioni Scolastiche condannate dai Tribunali per aver ridotto il sostegno ai loro allievi e che in conclusione, la logica del risparmio non riduca la scuola nelle condizioni che tristemente stiamo verificando.

Attendiamo di conoscere quali determinazioni si intendano assumere in presenza di una situazione di bisogno quale quella che abbiamo denunciato.

 

Un gruppo di docenti e di genitori di Ferrara