COORDINAMENTO PRECARI E

DISOCCUPATI DELLA SCUOLA

PROVINCIA DI VENEZIA

 

 

Spezzoni under 7:

altra sentenza.

dal Coordinamento Precari di Venezia, 21/5/2005

 

Il Tar Veneto, con sentenza n. 1444/05, ha confermato che tutti gli spezzoni orario (anche se inferiori alle 7 ore) sono di competenza delle Graduatorie permanenti e non vanno gestiti dai presidi con le graduatorie d'istituto.

I giudici hanno riconosciuto il diritto al completamento d'orario "sulla base della GP" ad una docente che, nell'a.s. 2003/04, aveva reclamato uno spezzone di 4 ore che il DS della scuola aveva invece attribuito ad altro insegnante attingendo direttamente alla graduatoria d'istituto.

Aumentano quindi le sentenze a favore della nostra battaglia contro l'illegale gestione degli spezzoni orario inferiori alle 7 ore (ricordiamo anche la sentenza del 28/04/05 - R.G. 632/05 - del Giudice del Lavoro di Potenza).

Vale la pena di ricordare che a fine marzo il sottosegretario Aprea aveva finalmente risposto all'interrogazione del 24/9/04 dell'on. Zanella (elaborata da Andrea Florit), proprio contro tale illecito uso degli spezzoni da parte di Miur, Csa e presidi: dopo risibili considerazioni, la Aprea concludeva affermando che "le osservazioni contenute nella interrogazione non hanno, allo stato, ragione d'essere".