Quasi pronto il decreto

per le immissioni in ruolo di 55 mila precari.

da Tuttoscuola del 13 maggio 2005

 

Il Capo di Gabinetto del Miur, dott. Di Pace, nel corso del convegno al Forum della Pubblica Amministrazione ha confermato che è ormai pronto il decreto interministeriale per l’immissione in ruolo, a cominciare dal prossimo settembre, di circa 100 mila docenti precari.

Il decreto potrebbe essere varato già nel prossimo Consiglio dei Ministri.

I sindacati si lamentano del fatto che la prima trance ipotizzata (55 mila?) sia inferiore alle aspettative e prolunghi inutilmente le situazioni di precarietà nella scuola.

Soddisfazione da parte del sen. Giuseppe Valditara (responsabile scuola di AN), uno dei più convinti propugnatori del provvedimento, che aveva chiesto diventasse operativo da settembre 2005, secondo il quale "i
l piano risponde alle attese di AN che aveva dichiarato essere la sistemazione definitiva del precariato della scuola la priorità politica, arrivando a ventilare il disimpegno nei confronti della prosecuzione dell'iter riformatore (in particolare art.5 della legge Moratti e riforma delle superiori) qualora il piano di assunzione dei precari non fosse diventato realtà".