Secondo ciclo.

Le possibili scelte degli studenti

da Tuttoscuola del 31/5/2005

 

Gli alunni provenienti da scuole medie statali che obbligatoriamente accederanno al 2° ciclo saranno annualmente circa 560 mila.

Attualmente alle prime classi degli istituti di istruzione secondaria di II grado si iscrivono ogni anno circa 510 mila studenti provenienti dalla scuola media a cui si aggiungono circa 110 mila altri studenti respinti al primo anno delle superiori (tasso di bocciatura del 17,5% secondo computi del Miur).

I 50 mila licenziati dalla terza media che non si iscrivono alla prima classe delle superiori attualmente si iscrivono ai corsi di formazione professionale regionale o si "disperdono" senza proseguire negli studi.

Nelle prime classi del nuovo ordinamento del 2° ciclo si può stimare che si iscrivano nel 2006-2007 poco più di 600 mila alunni (tra nuovi iscritti e ripetenti).

Difficile prevedere quali tipi di licei e di indirizzi verranno scelti.

Se verranno confermate in linea di massima le scelte di quest’anno scolastico, si potrebbe stimare così la scelta, con il 90% degli studenti nel canale liceale (di cui circa 150 mila nel nuovo Liceo tecnologico) e il 10% in quello di "pari dignità" dell’istruzione e formazione professionale.

 

 

Vecchio ordinamento

(stima per a.s. 2005-06)

2° ciclo riformato

(stima per a.s. 2006-07)

licei classici

10,0%

62.000

L. classico

60-70.000

licei scientifici  

21,0%

130.200

L. scientifico

120-130.000

licei psico-pedagogici(*)

7,4%

45.880

L. delle scienze umane

35-45.000

licei/istituti artistici

4,0%

24.800

L. artistico

20-30.000

istituti tecnici 

34,2%

212.040

L. tecnologico

140-160.000

istituti professionali

23,4%

145.080

L. economico

150-170.000

 

 

 

L. linguistico

15-25.000

 

 

 

L. musicale e coreutico

5-15.000

 

 

 

 

 

Totale

 

620.000

Totale

600/610.000

 

 

 

 

 

Formazione professionale
e dispersi

 

50.000

Istruzione
e formazione professionale

60-70.000

Stima a cura di Tuttoscuola

 

(*) ex-istituti magistrali con varia sperimentazione (linguistici  psicopedagogici, ecc.)