Il chiarimento è venuto dall’Usr della Lombardia.

Servizio militare, non più di 12 punti.

da ItaliaOggi del 4/5/2005

 

Graduatorie dei supplenti, il servizio militare vale al massimo 12 punti. Sempre che sia stato prestato in costanza di rapporto di lavoro e con il possesso del titolo. E dunque, se il servizio è stato prestato a cavallo di due anni scolastici, non può dare luogo all’attribuzione di punti in più in aggiunta al limite previsto per un anno scolastico.

Il principio è stato affermato dall’Ufficio scolastico regionale della Lombardia (nota prot. n. 7191, del 24 marzo 2005) a seguito di una pronuncia del consiglio di stato (sesta sezione n. 1452/04) che ha chiarito definitivamente la questione. Il provvedimento, peraltro, è rivolto agli uffici periferici della stessa regione e riguarda le graduatone d’istituto.

Per le graduatorie permanenti, invece, non si è avuta ancora nessuna pronuncia: né da parte de ministero, nè da parte di uffici periferici. Resta il fatto che il consiglio di stato ha affermato che «il periodo di servizio militare va... considerato per la fase temporale in cui vi sia stato l’effettivo svolgimento (senza finzioni di spostamenti, tali da incidere sulle attribuzioni di punteggi)». E a questo proposito l’ufficio scolastico regionale ha chiarito che «la corretta interpretazione dell’ordinanza ministeriale comporta l’attribuzione di massimo 12 punti per il periodo svolto in servizio di leva, a prescindere dal fatto che detto servizio investa due anni scolastici». In pratica: se il servizio di leva è prestato in due anni scolastici, non potranno essere attribuiti, complessivamente, più di 12 punti. Per esempio, se il servizio militare viene svolto nel periodo 1/3/2000-28/2/2001 (vale a dire a cavallo degli anni scolastici 1999/2000 e 2000/2001) non spettano 12 punti per ciascun anno scolastico ma 12 punti per l’intero periodo.

Nel caso in cui il servizio di leva sia stato svolto in due anni scolastici diversi, inserendosi fra servizi d’insegnamento effettivamente prestati, vanno valutati entrambi i servizi, ma in nessun caso potranno essere attribuiti più di 12 punti per ciascun anno scolastico. In altri termini, nell’ipotesi di servizio militare a cavallo di due anni scolastici, oltre ai soli 12 punti da attribuire per il servizio militare, devono essere valutati tutti i servizi scolastici precedenti o successivi al servizio militare stesso afferenti i due anni scolastici, in misura tale che, comunque, nella somma complessiva non vengano attribuiti più di 12 punti per anno (e quindi non più di 24 nel biennio).