Interrogazione parlamentare,

Specializzandi con facoltà di modifica.

da ItaliaOggi del 4/5/2005

 

Consentire ai diplomandi Ssis di cambiare il titolo di accesso con riserva nel prossimo aggiornamento delle graduatorie permanenti.

Lo ha chiesto Giuseppe Molinari, deputato della Margherita, con un’interrogazione parlamentare al ministro dell’istruzione, presentata 19 aprile scorso (4-13804).

Il decreto dirigenziale del 31 marzo scorso, che detta le regole sul prossimo aggiornamento delle graduatorie permanenti non prevede, infatti, la possibilità di cambiare il titolo di accesso se non si è già in possesso del nuovo titolo alla data del 2 maggio prossimo: ultimo giorno  utile per presentare le domande.

E siccome molte scuole di specializzazione all’insegnamento secondario (Ssis) hanno fissato la data degli esami finali in giorni successivi al 2 maggio, chi ha frequentato i corsi solo per migliorare il punteggio in graduatoria, non potrà avvalersi di alcun vantaggio.

A meno che la Ssis di riferimento non abbia disposto di anticipare i tempi fissando gli esami in tempo per l’aggiornamento.

Di qui la richiesta di un’ulteriorederoga: «consentire il cambio del titolo di accesso con riserva»,  si legge nell’interrogazione «in analogia con quanto già previsto per le nuove inclusioni».