DECRETO SUI PRECARI

Via libera all’assunzione

di 100 mila prof in tre anni.

 da Il Corriere della Sera dell'11maggio 2005

 

ROMA - Ultimi ritocchi al ministero dell’Istruzione sul decreto per l’immissione in ruolo dei docenti precari. La Moratti vorrebbe portare il testo già al prossimo consiglio dei ministri.

I problemi più rilevanti di compatibilità finanziaria sono stati superati e il ministro Siniscalco ha dato il via libera. Nei prossimi tre anni saranno assunti 100 mila docenti. A settembre la prima tranche. Il numero esatto verrà definito in queste ore: da un minimo di 50 a un massimo di 60 mila. Successivamente verrà compensato il turnover.

Sembra superata, secondo gli ultimi calcoli fatti al ministero, l’ipotesi di una ricostruzione di carriera dilazionata per far quadrare i conti. La proposta di non liquidare subito gli arretrati ma di corrisponderli in cinque anni era stata avanzata nei mesi scorsi dal responsabile scuola di An, Giuseppe Valditara, al fine di contenere la spesa e favorire le immissioni in ruolo.

Le assunzioni riguarderanno i supplenti annuali, docenti chiamati in cattedra di volta in volta soltanto per 9 o per 12 mesi. L’obiettivo è l’eliminazione o la drastica riduzione del fenomeno del precariato.