Graduatorie precari Afam

Il Miur ha definito la procedura di valutazione per la formazione delle graduatorie previste per i docenti precari che hanno prestato servizio per 360 giorni nelle istituzioni dell'Alta formazione artistica e musicale. Domande entro il 28 luglio.

di  A.T. da La Tecnica della Scuola del 30/6/2005

 

Con decreto del 16 giugno 2005, il Miur ha indetto la procedura di valutazione per la formazione delle graduatorie previste dall'articolo 2 bis del decreto-legge n. 97 del 7 aprile 2004, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 143 del 4 giugno 2004.

Il decreto dello scorso 16 giugno specifica che vengono ammessi alle suddette graduatorie i candidati che hanno prestato (a decorrere dall'anno accademico 1995/1996), per gli insegnamenti ordinamentali su posto in organico riportati nell'Allegato B, almeno 360 giorni di servizio nelle Accademie statali, nei Conservatori di musica, e negli Istituti musicali pareggiati, con contratto a tempo determinato.

Ai fini del computo dei 360 giorni sono utili i periodi di insegnamento, nonché i periodi ad esso equiparati per legge o per disposizioni del Ccnl, prestati durante il periodo di attività didattica stabilito dal calendario accademico, compresa la partecipazione ad esami di ammissione, promozione, idoneità, licenza e diploma. Per il raggiungimento dei 360 giorni di servizio è computabile il periodo nel quale il candidato abbia maturato il diritto alla retribuzione.

Il servizio prestato negli Istituti musicali pareggiati può essere conteggiato a condizione che il titolare del contratto d'insegnamento sia stato individuato a seguito di procedura pubblica di selezione.

Può essere prodotta domanda di inclusione per tutte le graduatorie per le quali, nel relativo insegnamento, sia stato maturato l'intero servizio di 360 giorni. Nel caso in cui il servizio di 360 giorni sia stato maturato cumulando più insegnamenti, può essere prodotta, a scelta del candidato, domanda di inclusione in una sola graduatoria relativa ad uno degli insegnamenti in cui è stato prestato il servizio.

La domanda di ammissione, redatta in carta semplice secondo un apposito modello, deve essere indirizzata alla competente istituzione, così come individuata nell'Allegato C, entro 30 giorni dal giorno successivo alla pubblicazione del decreto nella Gazzetta Ufficiale, avvenuta il 28 giugno scorso: pertanto l'istanza e i documenti allegati devono essere spediti (a mezzo plico raccomandato con avviso di ricevimento) oppure recapitati a mano entro il 28 luglio 2005.

All'articolo 7 del D.M. del 16 giugno 2005 (riportato in "Ulteriori approfondimenti") viene segnalata la documentazione da allegare alla domanda di ammissione. Il decreto indica anche i punteggi che vengono attribuiti ai titoli artistico-professionali, culturali e di servizio.


 
D.M. 16 giugno 2005