Tribunale civile ha ritenuto responsabile il dicastero per la mancanza di insegnanti dedicati a questi ragazzi. Poco sostegno: ministero condannato. Bassano Romano, il caso di sei alunni disabili lasciati senza assistenza. da Il Messaggero del 28/1/2005
Sei alunni disabili delle scuole elementari e medie di Bassano Romano avranno diritto ad un numero maggiore di insegnanti di sostegno. Il tribunale civile di Roma ha condannato il Ministero dando ragione a quei genitori che avevano presentato denuncia per un’assistenza non adeguata dei proprio figli a scuola. I nuovi tagli alla Finanziaria infatti avevano provocato la diminuzione del numero di insegnati di sostegno presenti nella scuola elementare e media di Bassano. Secondo il tribunale, tra l’altro, la carenza non può essere compensata con l’aumento delle ore di presenza degli insegnanti assegnati quando questi ultimi siano sottonumero. «Il totale di ore dice la sentenza- appare irrilevante e comunque non assicura un’adeguata assistenza a chi è svantaggiato».
Non è la prima volta, In Italia, che dei
genitori fanno ricorso al giudice per chiedere una maggiore assistenza
a scuola per i propri figli. L’ex direttore del centro per i servizi
amministrativi di Viterbo, dottor Mauro Arena, in merito
all’assegnazione, spiega: «La condanna è stata per il Ministero perchè
ad essere contestati sono stati i criteri in base ai quali gli
insegnanti venivano assegnati in base alla disponibilità della
Finanziaria. Ogni Provincia riceve dal ministero un numero di
insegnati che poi possono essere distribuiti sul territorio, e noi ci
siamo attenuti a questo non si possono dare più incarichi rispetto ai
posti per i quali è stata data la copertura economica. Questo è anche
il motivo per cui la causa è stata trasferita a Roma, in quanto il
tribunale di Viterbo si è dichiarato incompetente in quanto era una
questione a livello nazionale». Le ore di sostegno che erano state assegnate a questi ragazzi erano talmente scarse da non garantire una reale assistenza per garantire anche la loro sicurezza all’interno dell’edificio scolastico. |