ORDINANZA DEL TRIBUNALE.

«Scuola, più ore di sostegno»:

 ministero condannato.

di Giuseppe Rescifina da Il Corriere della Sera del 28/1/2005

 

VITERBO - Condannato a integrare le ore di sostegno stabilite annualmente per i disabili. Al ministero dell’Istruzione non resta che adeguarsi. Il caso riguarda le scuole medie di alcuni paesi del viterbese e in particolare quella di Bassano Romano ed è stato sollevato dal segretario provinciale di Rifondazione Comunista Giancarlo Torricelli.

Gli interessati hanno presentato un ricorso al Tribunale di Roma avverso a quanto era stato deciso dall'ex Provveditorato agli Studi per sei giovani disabili che frequentano la scuola media. Una decisione, questa dei giudici, che potrebbe costituire un precedente importante per altre situazioni analoghe in tutta Italia.

Gli insegnanti di sostegno, nella scuola media di Bassano Romano e di altri centri della provincia di Viterbo, erano in numero inferiore al necessario e non avevano perciò la possibilità di fornire un'adeguata assistenza scolastica a coloro che hanno effettiva necessità. In pratica, se i giovani disabili non sono stati proprio lasciati a se stessi, poco c'è mancato.

«E' una decisione - afferma Torricelli, che è anche vice sindaco di Bassano Romano - che costituisce un precedente importante nella nostra provincia e che riafferma un fondamentale diritto di civiltà: quello all'istruzione per tutti.

Dopo questa ordinanza, sarà più difficile per il ministero e per il Centro servizi amministrativi di Viterbo assegnare un numero di ore inferiore a quelle stabilite dal giudice».