Incontro con Sen. Valditara:

Non c’è trippa per gatti!

di Precarius, da Retescuole del 16 febbraio 2005

 

Pubblichiamo il resoconto dell'incontro, organizzato dalla Gilda, tra precari e l'On Valditara avvenuto ieri 15 febbraio. Segue il documento dell'ANIEF presentato all'incontro.

Ieri si è tenuto un incontro a Roma, organizzato dalla Gilda, con il Sen. Valditara, membro della VII Commissione Cultura, in merito alla ventilata proposta dello Stesso sulle immissioni in ruolo con l’annullamento della ricostruzione di carriera.

Hanno preso parte all'incontro le seguenti rappresentanze di precari: ANIEF, MIIP, CIP, ADACO, ADPM.
Ancora una volta, il Sen. Valditara ha esposto in maniera molto generica la sua proposta che, ancora oggi, non risulta presentata presso gli organi competenti; inoltre, ci è stata chiesta l'adesione ad una proposta che, oggi, sembra essere più virtuale che reale!

L'ANIEF ha esposto la propria posizione che trovate qui sotto allegata.
Insomma, ci sembra che nonostante le paventate intenzioni del Sen. Valditara sia il caso di dire che oggi comunque: non c'è trippa per gatti!
Infatti, ci chiediamo come mai ancora il Sen. Valditara parli di una proposta da presentare quando, invece, basterebbe attuare la legge 143/04 che prevede il piano triennale delle assunzioni?

Ci chiediamo, ancora, per quale motivo non abbia ancora presentato la presunta proposta agli organi competenti?
Ci chiediamo, inoltre, per quale motivo non si preveda tale proposta in sede di presentazione del decreto legislativo dell'art. 5 della Riforma Moratti, alla voce della gestione della "fase transitoria"?

Infine, ma non da meno, chiediamo al Sen. Valditara e a tutti i politici per quanto ancora i precari della scuola debbano restare tali?
Oggi, possiamo solamente dire: Non c'è trippa per gatti!

 

Napoli, 15 Febbario 2005

Collegio Nazionale di Presidenza
Marcella La Monica: 3496685962; marcellalamonica@iol.it
Marcello Pacifico: 3384167107; marcellopacifico@libero.it
Alessandra Boccanfuso: alessandraboccanfuso@libero.it

 

 

ANIEF - Associazione Nazionale Insegnanti ed Educatori in Formazione
Sede legale: Via Firenze n°32 c/o studio legale Avv. Speranza Michele, 80142 NAPOLI - tel. 081281088 e-mail anief2003@libero.it - Codice Fiscale 95027180637
sito: http://digilander.libero.it/ANIEF/
COLLEGIO NAZIONALE DI PRESIDENZA

Documento presentato a Roma durante l'incontro tenuto in data 15/02/05 con il Sen. Valditara, membro della VII Commissione Cultura
 

L'ANIEF - Associazione Nazionale Insegnanti ed Educatori in Formazione - rappresenta oggi ben 60.000 specializzati e specializzandi SSIS che, ormai, da anni vivono in una condizione di perenne precarietà e precarizzazione.
Pertanto, di fronte a questa condizione lavorativa che sta diventando quasi sempre più stabile, esprimiamo apprezzamento verso la ventilata proposta di legge del Sen. Valditara riguardante il piano di assunzioni a tempo indeterminato con l'annullamento della ricostruzione di carriera anche se rimandiamo ogni nostra ed eventuale adesione ad una attenta disamina del suddetto testo che ancora non risulta essere presentato presso gli organi competenti.

Inoltre, vorremmo sottolineare che già la legge 143/2004 prevede un piano triennale di assunzioni tanto che non comprendiamo la ragione di un ulteriore rimando ad una proposta di legge quando, invece, se vi fosse la volontà politica, si potrebbe attuare attraverso un Decreto Ministeriale il piano triennale delle assunzioni.
Del resto, senza ricorrere ai tempi assai lunghi di una proposta di legge, ci permettiamo di suggerire di formulare tale proposta in sede di presentazione del decreto legislativo dell'art. 5 della legge 53/2003, alla voce della gestione della "fase transitoria".

In tale occasione (decreto legislativo art. 5 legge 53/2003) si ritiene opportuno, altresì, al fine di porre fine ad un vuoto legislativo presente nella legge 124/1999, e di garantire parità di diritti e di opportunità all'interno del corpo docente nel rispetto delle professionalità acquisite, in occasione anche della presentazione dell'ultima bozza dello stesso decreto del 13 gennaio 2005:

- garantire l'esistenza delle graduatorie di merito e instituire o una quota di posti riservati ai docenti abilitati presso le SSIS o inserire i docenti abilitati presso le SSIS nelle graduatorie di merito;

- garantire l'iscrizione con riserva in graduatoria permanente per gli specializzandi SSIS.