n o n    v a d o   a   s c u o l a   m a  a l l' a s i l o . . .

Sareste disposti a essere assunti

su una cattedra che non c'è più?

di Alerino Palma da Non vado a scuola ma all'asilo dell'1/2/2005

 

Secondo i risultati di un sondaggio di Orizzonte Scuola quasi l'80% dei precari sarebbe disposto ad accettare il ruolo "anche a stipendio ridotto".

Tra l'altro, il quesito è mal posto e perciò fuorviante. La proposta Valditara non prevede di accedere al ruolo "a stipendio ridotto", ma con la "ricostruzione di carriera bloccata per alcuni anni", niente di più di quanto succederebbe comunque.

Il sondaggio è stato molto frequentato e il suo risultato meriterebbe rispetto. Se si fosse fatto un sondaggio per sapere cosa i precari pensassero sui 30 punti dei sissini sapremmo bene quale sarebbe stato il risultato. Siamo stati un¹orgogliosa minoranza e ci siamo ribellati per tanto tempo alla legge dei numeri che ci ha condannato a un ruolo subalterno di fronte all'opinione pubblica.

Il problema è che non è opportuno chiedere ai precari se vogliono prostituirsi per entrare di ruolo, sapendo bene che lo farebbero senz'altro, che lo fanno ogni giorno per molto meno. Non si mostra molto rispetto nei loro confronti gettandogli addosso una domanda riduttiva come "saresti disposto a essere immesso in ruolo a stipendio ridotto"? Avranno capito tutti entro quali limiti si colloca questo concetto di stipendio ridotto?

Per favore, fate un servizio: quantificate la riduzione, fate delle tabelle da cui ognuno possa confrontare il costo della vita, la media europea degli stipendi, i gradoni tra i nuovi e i vecchi docenti, insomma siete pagati anche per fare questo lavoro, io penso. Dite a tutti che tra dieci anni un insegnante di scuola media superiore con quindici anni di carriera prenderà mano di un insegnante elementare a inizio carriera.

Spiegateci, mentre ci proponete un sondaggio, che questa proposta di assumere è un po' per la gloria, un po' per la patria e forse perché così non ci accorgiamo che i nuovi quadri orario, tra medie e superiori, ci tagliano tutti i posti su cui stiamo lavorando da anni. Sareste disposti a essere assunti su una cattedra che non c'è più?