Poco organico, bimba resta senza assistenza in classe. La piccola ha nove anni e avrebbe bisogno di essere seguita continuamente durante le lezioni, ma manca il personale. Dal Comune promettono di esaminare il caso per trovare una soluzione. di Rosanna Li Mandri, da Superabile del 21 febbraio 2005
Avrebbe bisogno di essere seguita passo passo durante le lezioni, ma l'insegnante di sostegno deve dedicarsi anche ad un altro piccolo alunno. Un problema non da poco per Maria (il nome è di fantasia), palermitana di nove anni, che ha un'anomalia congenita di sviluppo del cervello e da problemi all'udito.
La piccola, frequenta la scuola elementare
Salgari, ed è seguita dalla maestra di sostegno solo nelle prime ore
di lezione.
E in effetti per 1.810 alunni con disabilità
(tra scuole materne, elementari e medie in città) gli assistenti
attualmente in servizio non bastano. L'ammissione arriva proprio
dall'assessorato alla Pubblica Istruzione di Palermo. La squadra messa
in campo al momento conta, infatti, 107 assistenti di base; 20
assistenti specialistici, 50 volontari e 65 lavoratori socialmente
utili. |