Scuola:

al via progetti per disabili, detenuti

e libri elettronici.

da Vita dell'8/2/2005

 

Il Comitato dei Ministri per la Società dell' informazione ha approvato oggi tre progetti riguardanti il settore istruzione. ''Si tratta di tre progetti altamente innovativi e di grande impatto sociale", ha spiegato il Ministro Letizia Moratti. ''I primi due si rivolgono a due categorie di ragazzi svantaggiate: gli studenti disabili e i minorenni detenuti negli istituti di pena. Il terzo progetto, invece, introduce la sperimentazione dei libri elettronici in 150 scuole, uno strumento molto atteso dagli studenti e dalle famiglie".

Il progetto per gli Istituti penali minorili, ha detto il Ministro Moratti, ha l' obiettivo di ''realizzare una infrastruttura di videoconferenza e di e-learning a disposizione dei docenti che operano nei 22 Istituti penitenziari minorili, al fine di favorire il recupero dei giovani e formare figure professionali operanti nell'ambito delle tecnologie informatiche e delle comunicazioni durante il periodo di detenzione, collegandosi alla scuola più adatta per favorire tale formazione". Il progetto nasce da alcune iniziative in questo settore avviate autonomamente dalle scuole e dalle amministrazioni locali e - aggiunge il Ministero - dalla positiva esperienza dell' iniziativa ''Videoconferenza ed e-learning nella scuola in ospedale". Esso sarà finanziato con 2,5 milioni di euro dal Ministero dell' Istruzione, ai quali si aggiungono i finanziamenti del Ministero della Giustizia (pari importo) e del Ministero dell'Innovazione (4 milioni di euro).

''Nuove tecnologie e disabilità nella scuola" è il titolo del secondo progetto. ''Ha l'obiettivo di rendere concretamente accessibili le tecnologie informatiche e della comunicazione agli studenti disabili", ha spiegato il Ministro Moratti, ''mettendo a sistema le migliori pratiche realizzate nelle scuole, anche in ambito europeo, riguardanti l'utilizzo delle nuove tecnologie".

Il progetto opererà nell'ambito di tre aree (disabilità sensoriale, disabilità motoria e disturbi dell'apprendimento, con particolare riferimento alla dislessia) e si propone quattro obiettivi: l'acquisizione di competenze tecnologiche, il miglioramento della competenza professionale dei docenti, la possibilità di scambio di metodologie tra gli insegnanti, l'annullamento del gap tra gli studenti disabili e gli studenti normodotati. Il progetto, che sarà attuato dal prossimo anno scolastico, verrà finanziato con tre milioni di euro da parte del Ministero dell' Istruzione e con tre milioni di euro da parte del Ministero per l'Innovazione e le Tecnologie.

Il Comitato Ministeriale ha, infine, approvato un progetto di sperimentazione di libri elettronici in 150 scuole di 4 regioni italiane, proposto in collaborazione con Ibm e Mondadori, che prevede il coinvolgimento delle Direzioni regionali di Lombardia, Toscana, Lazio e Puglia, oltre alle Direzioni generali degli ordinamenti e del Personale della scuola; per tale progetto, che verrà avviato nei prossimi mesi con la selezione delle scuole e con una fase di formazione del personale docente, è previsto un finanziamento di due milioni di euro a carico del Ministero dell' istruzione e di un milione di euro a carico del Ministero dell'Innovazione.