COORDINAMENTO PRECARI E

DISOCCUPATI DELLA SCUOLA

PROVINCIA DI VENEZIA

 

 

Nuova bozza D.lvo ex art. 5.

dal Coordinamento Precari di Venezia, 22/2/2005

 

Nel corso delle riunioni del 18/2 con le OOSS e l'ANP, il Miur ha presentato una nuova bozza di schema di D.L.vo relativo alla formazione degli insegnanti ai fini dell'ac-cesso all'insegnamento ai sensi dell'art. 5 della L. 53/2003. Il testo è accompagnato da una Relazione tecnica e, rispetto alla precedente stesura, non vi compaiono sostanziali novità in merito al sistema di reclutamento (graduatoria regionale) e alla mancanza di una fase transitoria. Il Miur ha sottolineato che, essendo in fase di esame la fattibilità della predisposizione di un piano pluriennale di assunzioni a T.I., si riserva di apportare in seguito eventuali correzioni al testo.

Sul territorio nazionale agiscono 24 corsi di laurea in scienze della formazione primaria e 21 SSIS. La previsione degli studenti da ammettere ai nuovi corsi biennali va rapportata al 50% del turn-over, corrispondente a circa 18.000 unità l’anno.

Le attuali 21 strutture SSIS verranno trasformate in Centri di Ateneo e Interateneo.

Sparisce il riferimento al rilevamento dei posti a livello regionale anche della scuola paritaria, stante evidentemente la rinuncia a vincolare queste scuole ad un percorso di reclutamento.

Vengono abrogati gli articoli 400 (concorsi per titoli ed esami), 402, 403, 404 e 405 del Testo Unico approvato con decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, e successive modificazioni.

Per la fase transitoria il Miur non esclude che il piano pluriennale per il riassorbimento del precariato possa cogliere l’obiettivo anche attraverso la modifica temporanea delle percentuali fissate dalla legge 124/99 tra assunzioni dalle graduatorie permanenti e dal concorso.