La Gilda prepara le iniziative in difesa dei precari.

«Affidateci tutti i posti vacanti».

di fr. gh. da L'Unione Sarda del 20/2/2005

 

Gli insegnanti precari sognano un contratto a tempo indeterminato. Chiedono di coprire i posti vacanti nella scuola pubblica, passando in ruolo. Protestano: «Nonostante l'Inpdap preveda che il pagamento per fine servizio debba essere liquidato entro 105 giorni dalla scadenza del contratto, molti di noi aspettano vari anni. Qualcuno dal 2000». Per questi e per altri motivi spesso i professori scendono in piazza e spiegano i loro problemi, e lo faranno ancora: «La Gilda degli insegnanti prepara una serie di iniziative per tutelare i docenti», spiegano i sindacalisti.

Negli istituti cagliaritani (e in quelli di tutta la provincia) verranno organizzate delle assemblee per illustrare lo schema del decreto legislativo con le norme relative al secondo ciclo del sistema dell'istruzione. Si parlerà insomma della riforma Moratti nelle superiori: «Si coglie la volontà di scalfire il principio della scuola che si occupa della formazione dell'uomo e del cittadino secondo il dettato costituzionale. Fare solo licei, la drastica eliminazione di discipline, la riduzione oraria di altre, da un lato fanno correre agli attuali licei il rischio di perdere l'identità culturale, dequalificandone l'offerta formativa, dall'altro riducono le specificità professionali dell'istruzione tecnica», affermano dalla Gilda. «Abbiamo scritto un documento e chiediamo ai docenti precari di raccogliere le firme».

Ecco quello che vorrebbero i precari, molti dei quali vivono una situazione di instabilità anche da più di dieci anni: «Noi insegnanti chiediamo al Governo e al Parlamento l'immediata attuazione del piano triennale di assunzioni a tempo indeterminato su tutti i posti disponibili, secondo quanto previsto dalla legge 143/2004». L'ultima iniziativa proposta dal Coordinamento provinciale della Gilda di Cagliari è quella relativa alla richiesta di controlli sulle certificazioni presentate dai docenti in occasione degli aggiornamenti delle graduatorie permanenti per l'attribuzione degli incarichi di supplenza ed assunzioni in ruolo.