Privacy nella P.A., le scadenze slittano ancora.

da Italiascuola del 23/12/2005

 

Le scuole ancora inadempienti circa la normativa che riguarda la privacy possono tirare un sospiro di sollievo. Il Consiglio di Ministri ha approvato ieri ulteriori proroghe alle date di scadenza di alcuni adempimenti “Privacy” e precisamente:

- 31 marzo 2006: Misure Minime di sicurezza “nuove”;

- 31 marzo 2006: Documento Programmatico sulla Sicurezza;

- 30 giugno 2006: Documento con data certa per il rinvio della applicazione di alcune Misure Minime “nuove”

- 28 febbraio 2006: Regolamento sui dati sensibili (riguarda solo il Settore Pubblico).

Le Misure Minime di sicurezza cosiddette “nuove” si distinguono dalle “vecchie” in quanto queste ultime erano già state definite del Dpr. 318 del 1999. il Dlgs. 196/2003 (Codice della Privacy) ha mantenuto valide le misure precedentemente adottate e ne ha aggiunte di “nuove”; queste ultime sono soggette a proroga. Le “vecchie” (Dpr 318/99) non hanno subito alcuna proroga e, ricordiamo, dovevano essere già state adottate, pena le sanzioni previste. Il Documento Programmatico sulla Sicurezza è considerato dal Codice della privacy una sicurezza minima “nuova” e, pertanto è soggetto al rinvio al 31 di marzo.

Un’ ulteriore proroga è stata concessa per quanto riguarda quelle Misure Minime “nuove” che, per ragioni di strumentazione elettronica non aggiornata non potessero essere assolte. In questo caso il Titolare deve descrivere le ragioni ostative all’adeguamento di tali misure in un documento a data certa da conservare presso la propria struttura. La scadenza consentita a questa operazione è il 30 giugno 2006.