Prorogata al 28 febbraio

l'approvazione del Regolamento della privacy.

Tuttoscuola, 23 dicembre 2005

 

Nel decreto legge delle milleproroghe, varato dal Consiglio dei ministri giovedì 22 dicembre, è stata prevista la proroga della scadenza, già fissata al 31 dicembre 2005, del termine ultimo per l'approvazione del Regolamento per il trattamento dei dati sensibili e giudiziari.

La nuova scadenza è stata fissata al 28 febbraio 2006 e consente di dare altri due mesi di respiro a tutte le Amministrazioni pubbliche, comprese le istituzioni scolastiche, che devono approvare questo Regolamento sulla privacy relativamente agli alunni e a tutto il personale scolastico.

Lo schema di Regolamento, già predisposto dal ministero dell'Istruzione, è stato sottoposto al parere definitivo del Garante della privacy che, prima di approvarlo, è intervenuto con proprie osservazioni e proposte di integrazione al testo ministeriale.

Il Regolamento dovrebbe, quindi, essere definitivamente approvato dal Garante nei primi giorni di gennaio per essere poi trasmesso a tutte le istituzioni scolastiche che dovranno approvarlo nel testo così definito.

Il rinvio era nell'aria da vari giorni e porta un po' di tranquillità alle istituzioni scolastiche, incerte sul da farsi.

Molte scuole si erano cautelate, approvando un proprio regolamento provvisorio che comunque non poteva avere valore, mancando del parere vincolante del Garante.

Il decreto "milleproroghe" ha spostato al 28 febbraio 2006 anche il termine, fissato sempre al 31 dicembre 2005, per l'approvazione del Dps, il documento di programmazione per la sicurezza, che le amministrazioni pubbliche, scuole comprese, devono adottare.