Darwin: tanto rumore per nulla?

da TuttoscuolaNews, N. 196, 26 aprile 2005

 

A leggere i giornali, quando scoppiņ il caso Darwin, pareva che tutti gli obiettivi specifici di apprendimento delle scienze contenuti nelle "Indicazioni nazionali" per i piani  di  studio  personalizzati  della scuola   primaria  e  della  scuola  secondaria  di  I  grado  fossero censurabili. Molti liquidarono subito le Indicazioni come  inadeguate, deboli culturalmente e scientificamente, quando non sbagliate.

La   Commissione  prontamente  costituita  dal  ministro  Moratti  per esaminare la questione, presieduta  dal  Premio  Nobel  Rita  Levi  di Montalcini, ha evidentemente offerto al  Ministero  elementi  per  una valutazione diversa. Infatti, scorrendo le modifiche alle  Indicazioni di scienze allegate al dlsg. sul secondo  ciclo  riportate  da  Italia oggi (19 aprile 2005), si scopre che, mentre gli  obiettivi  specifici di apprendimento di scienze della scuola primaria e del biennio  della scuola secondaria di  I  grado  sono  rimasti  invariati,  sono  state apportate alcune  modifiche  solo  agli  Osa  della  terza  classe.  E modifiche non certo migliorative.