"Piccoli "bulli" a causa dell’eccesso di televisione.

da Il Corriere della Sera del 24/4/2005

 

Più aggressivi a scuola, con i compagni e gli insegnanti, litigiosi e prepotenti a casa, coi genitori: questi i rischi per i bambini che in età prescolare guardano troppa TV. A sostenerlo sono ricercatori americani, che hanno seguito 1.266 bambini. E’ emerso che quanto più i bambini avevano guardato la televisione attorno ai 4 anni, quanto più in età scolare si comportavano poi da "bulli". Il rischio di sviluppare un comportamento prepotente e aggressivo è particolarmente elevato per i bimbi che a quell'età stanno davanti al televisore 5 ore al giorno o anche più. Viceversa, il rischio si riduce decisamente se i genitori stimolano e supportano i bambini, parlando e stando spesso con loro, portandoli fuori casa, leggendo loro racconti e favole, prestando loro attenzione.

Che cosa significa
L'ambiente familiare nei primi anni di vita, la stimolazione cognitiva e il supporto emotivo che ne derivano, proteggono il bambino da un comportamento aggressivo e prepotente nei confronti altrui, mentre, al contrario, le ore passate a guardare la TV lo favoriscono.


In pratica
Il tempo davanti al televisore non solo favorisce nei bambini l'obesità, ma influisce anche sul loro comportamento: senza le dovute attenzioni da parte dei genitori, i piccoli sono più sensibili ai messaggi aggressivi che giungono dalla TV, meno capaci di elaborarli.


Archives of Pediatrics and Adolescent Medicine, 2005; 159: 384-388.