Apertura del ministro sul tutor:

si va verso l’accordo?

 da TuttoscuolaFOCUS N. 165, 20 settembre 2004

 

Nell’incontro del 17 settembre all’ARAN sulla trattativa contrattuale per il tutor e le figure professionali per gli anticipi nell’infanzia sembra si sia aperto uno spiraglio per una possibile e imminente soluzione.

I rappresentanti dell’Aran hanno riportato la disponibilità del ministro Moratti a consentire un’applicazione meno rigida della riforma nel corrente anno scolastico, nell’intento di considerarlo un anno di transizione e di adattamento sperimentale da parte delle scuole.

Lo riferisce il sindacato Snals (www.snals.it) che saluta l’apertura del ministro con cauto apprezzamento, affermando che "nell’attuazione graduale si deve prevedere e valorizzare il ruolo e il contributo fondamentale delle istituzioni scolastiche autonome nella collegialità delle scelte, con l’affermazione del ruolo centrale del collegio dei docenti. Le norme definitive dovranno basarsi sugli esiti dell’esperienza che scaturirà da questo anno scolastico, che si configura come una prima fase sperimentale di attuazione".

Cgil-scuola e Cisl-scuola, da parte loro, giudicano interlocutorio l’incontro con l’Aran durante il quale, nel dar conto dell’apertura del ministro, è stato consegnato un invito formale ad un incontro dei sindacati con la stessa Moratti per giovedì 23 settembre.
Snals e Cisl auspicano comunque una rapida soluzione che possa restituire un clima di serenità e di certezze alle scuole impegnate nella riforma.