Tutor o non tutor?

Il dilemma dei dirigenti scolastici

 

 da Tuttoscuola N. 165, 20 settembre 2004 

 

Tuttoscuola è tornata più volte sulla difficile posizione nella quale si trovano i dirigenti scolastici in merito alla questione dell'introduzione del tutor, stretti come sono tra l'incudine ministeriale che li chiama a considerarla un adempimento, un atto dovuto, e il martello sindacale che la rifiuta o la subordina alle autonome scelte delle scuole e all'esito di apposite trattative: sulle modalità di esercizio della nuova funzione e sulla sua remunerazione.

Succede che entrambe le parti, l'incudine e il martello, svolgono argomentazioni anche giuridiche simmetricamente contrapposte, usando toni poco rassicuranti per il malcapitato dirigente, che qualunque decisione prenda rischia di pagare una conseguenza: qualche forma di sanzione disciplinare se si rifiuta di dar corso alla prescrizione legislativa (è la tesi, per esempio, sostenuta dal prof. Giuseppe Pennisi in un articolo pubblicato su "ItaliaOggi", ripreso anche dal sito dell'ANP www.anp.it), o una controversia sindacale, non escluse azioni legali, se invece decide di procedere alla nomina dei tutor (è quanto hanno minacciato di fare CGIL, CISL e UIL, che hanno chiesto al ministro Moratti di subordinare ogni decisione in merito all'esito del negoziato in corso presso l'ARAN: si può leggere la lettera confederale in www.cgilscuola.it).

Intanto l'on. Franco Bassanini, padre della legge n. 59/1997, dalla quale è scaturito il regolamento dell'autonomia (DPR 275/1999), ha sollevato la questione della legittimita' costituzionale del decreto legislativo sul primo ciclo nella parte che riguarda l'introduzione del tutor: in primo luogo perché la legge "Moratti" n. 53 non ha previsto alcuna delega al governo in proposito, e in secondo luogo perché la competenza decisionale in materia organizzativa e didattica rientra nella sfera dell'autonomia scolastica, riconosciuta dal nuovo testo dell'art. 117 della Costituzione (ispirato, come noto, dallo stesso Bassanini).