Curiosità e interesse per la "patente didattica"

 da TuttoscuolaFocus del 27/9/2004

 

I nostri lettori hanno gradito la proposta di elaborare una patente didattica per i docenti sull’esempio della patente pedagogica per genitori proposta dal prof. Frabboni (v. TuttoscuolaNEWS n. 165 del 20 settembre 2004).

Ci sono stati diversi contributi, apprezzamenti e ringraziamenti per "l’interessante iniziativa"; alcuni lettori nel ringraziare per l’idea hanno dichiarato l’attesa per la pubblicazione della patente.

Il prof. Luciano Corradini, presidente dell’Uciim, ci ha fornito un prezioso contributo, precisando: "Io non guarderei però solo alle infrazioni, ma anche alle omissioni ... di soccorso e alle carenze sul piano della prevenzione." Ci ha inviato anche un codice deontologico elaborato dalla sua associazione (www.uciim.it), da cui abbiamo ricavato, in negativo, alcuni esempi di atteggiamenti sbagliati da evitare.

Data la mole di proposte, quasi tutte però senza punteggio di "malus" da attribuire in base alla gravità, abbiamo ritenuto opportuno pubblicare l’elenco dei comportamenti sbagliati dei docenti (http://www.tuttoscuola.com/ts_news_166-3.doc) senza attribuire alcun punteggio di penale. Chiediamo ai lettori di restituirci via e-mail (redazione@tuttoscuola.com) l’elenco (eventualmente integrato da altri atteggiamenti negativi), attribuendo a fianco di ciascuna voce il punteggio che, a loro giudizio, dovrebbe identificare il livello di gravità, segnando - 10 punti per il massimo di gravità e graduando in termini decrescenti il livello di gravità fino a -1. Se si ritiene che la voce segnalata non sia da penalizzare, si invita ad attribuire zero.

Pubblicheremo la patente didattica nella prossima edizione, ringraziando fin d’ora tutti i lettori che vorranno collaborare alla definizione di questa prima patente italiana per docenti e precisando che la patente - lo ribadiamo ancora una volta - vuole servire essenzialmente (e lievemente) a fini di autovalutazione, oltre che di indagine di opinione.