Entro il 20 settembre le permanenti

Graduatorie, ok con tempi lunghi

 di Nicola Mondelli da ItaliaOggi del 15/9/2004

 

È confermato: le graduatorie definitive di circolo e di istituto di seconda e terza fascia (il cui termine di presentazione delle domande di inclusione è scaduto il 10 settembre) non potranno essere pubblicate, indicativamente, prima del mese di dicembre. Quelle di prima fascia potrebbero invece essere pubblicate entro la seconda metà del mese di ottobre. È quanto si deduce dalla lettura di una nota della direzione generale per il personale della scuola del ministero trasmessa ai direttori degli uffici scolastici regionali il 10 settembre (si veda ItaliaOggi di sabato). Allo scopo di assicurare, si legge tra l’altro nella nota, il necessario coordinamento tra le diverse operazioni connesse alla formulazione delle graduatorie di circolo e di istituto, i termini indicati per le operazioni di gestione delle domande da parte dei Centri servizi amministrativi dovrebbero essere, negli auspici del ministero, i seguenti:

  • entro il 20 settembre tutti i Csa dovrebbero avere pubblicato le graduatorie permanenti definitive;

  • presumibilmente tra il 5 e il 10 ottobre, i circoli e gli istituti dovrebbero avere a disposizione le graduatorie definitive di prima fascia che comprendono gli aspiranti alle supplenze già inclusi nelle graduatorie permanenti provinciali;

  • solo successivamente al 10 ottobre le scuole procederanno all’inserimento delle domande per le graduatorie di circolo o di istituto di seconda e terza fascia, graduatorie che includeranno, rispettivamente, abilitati e idonei e i laureati e i diplomati che hanno presentato domanda entro il 10 settembre.

La tempistica sopra indicata comporterà, quindi, che per l’anno scolastico 2004/2005 la pubblicazione delle graduatorie di circolo e di istituto di seconda e terza fascia sarà concretamente possibile. Lo ammette lo stesso dirigente generale, dopo un non breve periodo dalla pubblicazione di quelle di prima fascia.

 

Conferimento degli incarichi da parte dei dirigenti scolastici.

In caso di esaurimento delle loro graduatorie di circolo o di istituto di prima fascia valide per l’anno scolastico 2004/2005, viene inoltre precisato nella nota, i dirigenti scolastici dovranno utilizzare, ai sensi dell’articolo 7, comma 8, del dm n. 201/2000, le analoghe graduatorie degli altri istituti della provincia, secondo il criterio di viciniorità, ma con la seguente importante precisazione: tenuto conto che la pubblicazione delle predette graduatorie non appare compatibile con l’effettivo inizio delle lezioni, i dirigenti scolastici, per la copertura dei posti vacanti o disponibili, dovranno utilizzare immediatamente le analoghe graduatorie valide per l’anno scolastico precedente attribuendo rapporti di lavoro in attesa dell’avente titolo ai sensi dell’articolo 40, comma 9, della legge 27 dicembre 1997, n. 449, e secondo le modalità specificate al punto 2 della circolare ministeriale n. 65 del 29 luglio 2003 richiamata dalla circolare n. 67 del 4 agosto 2004.

Le nomine provvisorie conferite in attesa dell’avente titolo riproporranno per almeno un paio di mesi, seppure limitatamente a un 10% dei docenti in organico di fatto, il solito spostamento di insegnanti da una scuola all’altra, che il ministro Moratti aveva in più occasioni assicurato che non si sarebbe più ripetuto.

In attesa della pubblicazione delle graduatorie di seconda e terza fascia, anche per il conferimento delle supplenze temporanee i dirigenti scolastici dovranno, nel caso di esaurimento di quelle di prima fascia, utilizzare quelle relative all’anno scolastico precedente, conferendo anche in questo caso nomine fino all’individuazione dell’avente titolo."