Graduatorie permanenti:

un nuovo round al TAR Lazio

 

di Andrea Raciti da Orizzonte scuola del 27 settembre 2004

 

Rinnovate speranze per i docenti che contestano le ambigue regole della nuova tabella di valutazione che hanno letteralmente stravolto i consolidati equilibri delle graduatorie permanenti di terza fascia.

Il 29 settembre il TAR del Lazio sarà infatti chiamato a pronunciarsi in merito alle richieste di sospensiva contenute in una decina di ricorsi collettivi di cui purtroppo, attualmente, ignoriamo i dettagli.

Di seguito, riportiamo testualmente l’oggetto di alcuni di tali ricorsi:

  • “INTEGRAZIONE ED AGGIORNAMENTO DELLE GRADUATORIE PERMANENTI DEL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO PER L'A.S. 2004/2005”;

  • “PERMANENTI ANN.TO DECRETO 21/4/04 - RIDETERMINAZIONE E AGGIORNAMENTO DEL PUNTEGGIO PER COLORO CHE SONO GIA' INSERITI NELLA III^ FASCIA DELLA GRADUATORIA PERMANENTE”;

  • “ANN.TO DELLA FAQ N.7 IN RELAZIONE AL PUNTO A4 DELLA TABELLA CONTENUTA NEL DL 97/04 CONVERTITO IN L.143/04 (INTEGRAZIONE ED AGGIORNAMENTO GRADUATORIE PERMANENTI)”.

 

Tutto ciò all’indomani del pronunciamento del Giudice del TAR Molise favorevole alla richiesta di sospensiva contro gli insostenibili principi che hanno concesso un doppio punteggio in graduatoria a quei docenti che hanno prestato servizio presso uno dei comuni montani contemplati in un apposito elenco partorito dal MIUR. Un provvedimento, questo, che negli ultimi giorni sta inducendo moltissimi docenti precari a produrre nuovi ricorsi analoghi presso i vari Tribunali Amministrativi Regionali, con la speranza che sia ancora possibile porre rimedio all’imperdonabile leggerezza con cui il Parlamento ha votato, tra le altre, questa sciagurata norma.