BUROSAURI RITENTANO:

NIENTE CERTIFICATI MEDICI

AI DOCENTI SUPPLENTI NON DI PRIMA NOMINA.

 

 dal SAM - Gilda dell'8/9/2004

 

Molte scuole tentano di far ripresentare ai supplenti delle permanenti i certificati medici.

Non è necessario e non è previsto.

La Nota prot. n. 3361 del 25 settembre 2003 avente per oggetto "Assunzioni a tempo determinato personale docente, educativo ed A.T.A. Certificazione dell'idoneità fisica all'impiego" chiarisce che:

a)     Il personale incluso nelle graduatorie provinciali permanenti produce il certificato medico di idoneità fisica all'impiego all'atto della stipula del primo contratto individuale di lavoro; la validità di tale certificazione viene meno solo per effetto di attribuzione di contratto a tempo indeterminato, in occasione del quale la certificazione dovrà essere riprodotta.

b)     Analogamente, il personale incluso nelle graduatorie di circolo e di istituto di seconda e terza fascia produce il certificato medico di idoneità fisica all'impiego all'atto della stipula del primo contratto individuale di lavoro; considerato, tuttavia, che le predette graduatorie hanno validità triennale, tali certificazioni andranno riprodotte, con il medesimo criterio, in occasione di ogni rinnovo delle graduatorie medesime.

 

All'atto della stipula di contratti di lavoro successivi al primo, l'interessato dovrà, con dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, rendere nota, all'istituzione scolastica contraente,  la sede scolastica presso la quale è stata prodotta la certificazione in parola.