Moratti-pensiero

 

da TuttoscuolaNews  N. 164, 13 settembre 2004

 

 

"Da scuola di massa a scuola di qualità. Per tutti". È il bello slogan con il quale Letizia Moratti chiude l'intervista concessa  (è proprio il caso di dire) al settimanale "Panorama" del 10 settembre in occasione del nuovo anno scolastico. Visto che non sono tante le esternazioni del ministro (anche se sono aumentate), può essere utile riportare cosa ha detto.

In sintesi:

-         Organici/1: "la scuola italiana non è mai stata così in ordine. E la stiamo rafforzando anche in termini di organici, assumendo in pieno agosto 15 mila persone tra docenti e personale Ata".

-         Organici/2: "abbiamo ancora un numero di docenti nettamente superiore alla media europea. Da uno ogni 9 studenti siamo riusciti, d'accordo con il sindacato, a passare a uno ogni 10: ma la media europea è uno a 15".

-         Sì al velo a scuola. Il ministro dell'istruzione italiano non condivide assolutamente la legge francese che vieta l'uso ostentato del velo e degli altri simboli religiosi nelle scuole: "penso che ognuno debba essere libero di esprimere le proprie convinzioni religiose, anche attraverso l'abbigliamento".

-         E-Book: valuta positivamente la proposta dell'ex ministro Tremonti di diffondere i libri di testo in versione elettronica. "Stiamo approfondendone tutti gli aspetti, e speriamo proprio di realizzarla".

-         Secondo ciclo: "mi auguro di portare la mia riforma per la scuola superiore in Consiglio dei ministri entro la prossima primavera. E come sempre, quando faccio una previsione cerco di essere realista".