TUTTE LE NEWS
a cura di Radiocor
 

Confindustria: siglato con Miur

il "patto" imprese-scuola

 

da Il Sole 24 Ore del 21/9/2004

 

Radiocor - Roma, 21 set - "Un patto per qualità scolastica e innovazione": Confindustria e ministero per l'Istruzione siglano un accordo su 'diffusione dell'alternanza scuola-lavoro, un piano per attrarre studenti stranieri, sviluppo del sistema di istruzione e formazione tecnica superiore attraverso interventi pluriennali e la costituzione di poli formativi di eccellenza".

Il protocollo d'intesa, afferma una nota, è stato firmato oggi dal ministro Letizia Moratti e dal vicepresidente per l'Education di Confindustria, Gianfelice Rocca. L'intesa, sottoscritta per la prima volta nel 1990, "rafforza - sottolinea la nota - la collaborazione tra sistema scolastico e imprese, uno degli strumenti più efficaci per migliorare la qualità dell'istruzione e l'ingresso dei giovani nel mondo del lavoro".

Per Letizia Moratti "la necessità di procedere all'elaborazione di un nuovo protocollo d'intesa e' scaturita sia dai consistenti mutamenti socio-economici intervenuti negli ultimi anni, sia, soprattutto, dalle rilevanti innovazioni introdotte dalla legge di riforma della scuola". Confindustria e Miur, per Gianfelice Rocca, "condividono il pensiero che education, ricerca e crescita del capitale umano siano una grande priorità per il Paese. Da anni Confindustria e Miur collaborano, ma a questo rapporto possiamo e dobbiamo imprimere una decisa accelerazione all'interno di un quadro strategico".

Le priorità individuate, sottolinea il vicepresidente di Confindustria per l'education, 'sono: maggior raccordo delle imprese con il sistema scolastico per definire un output formativo a garanzia dell'occupabilità sostenibile dei giovani, la crescita generale del livello di scolarità, orientamento, aumento della scientificità della società, internazionalizzazione degli studenti e dei ricercatori, collaborazione alla definizione dei sistemi di governance, esercitando il ruolo di qualificato stakeholder".