Immissioni in ruolo congelate

da una sentenza del Tar Molise

 

 da Il Quotidiano del Molise del 16 settembre 2004

 

Campobasso. In seguito al ricorso promosso dallo studio legale Avv. Ruta e Zerra di Campobasso, il TAR del Molise ha accolto l'istanza di sospensione delle Graduatorie Permanenti (III fascia) approvate sulla base di recenti criteri fissati da MIUR e dalla nuova legge sui comuni di montagna.


Da tale sospensione scaturisce pertanto il congelamento delle immissioni in ruolo e delle eventuali supplenze, anche a prescindere dalla eventuale illegittimità costituzionale della legge, posto che la stessa non potrebbe comunque avere automatica applicazione sulla base del solo dato altimetrico del comune/sede scolastica. Per l'assegnazione del maggior punteggio, invece, sembra necessario il perfezionamento del complesso procedimento volto ad accertare, caso per caso e concretamente, la natura disagiata della sede, a prescindere da astratte previsioni normative.


A differenza delle questioni già censurate dinanzi al TAR del Lazio, il contenzioso in questione ha pertanto rilevato non soltanto i profili di incostituzionalità delle norme (profili rispetto ai quali sarebbe stata preclusa l'adozione di una misura cautelare, non potendo essere la disposizione legislativa disapplicata e/o sospesa), ma altresì questioni applicative della citata normativa che, ad avviso delle docenti ricorrenti, sarebbe stata fraintesa ed equivocata dal CSA.