Come evitare le cadute nelle scuole

Un opuscolo informativo del britannico HSE

 

da SicurWeb del 15/9/2004

 

Le cadute dall'alto sono le responsabili, in Gran Bretagna, di circa 70 morti e 4000 feriti ogni anno. Il settore scolastico fa, in questo caso, la parte del leone con 5 morti e più di 3000 feriti e questo significa che se si è insegnanti o bidelli si è ad alto rischio soprattutto se le scuole sono vecchie e se si è in un periodo di forte stress.

La maggior parte delle ferite avviene per cadute da meno di 2 metri e da cadute sulle scale. Ma anche altre attività sono a rischio come salire sulle cattedre e sulle sedie per installare dispositivi o altro e cadere nel momento in cui si scende.

In un solo mese, il personale scolastico ha denunciato le cadute più varie e infortuni più o meno gravi tra cui un'insegnante che per chiudere una finestra è salita su una sedia ed è caduta e un adulto che si è seduto su una sedia per bambini ed è rovinato aterra quando una gamba della sedia si è spezzata. Se però ci si accorge di lavorare in un ambiente a rischio si può fare qualcosa: fare tutto il possibile per ridurre al minimo i rischi che si corrono durante l'attività lavorativa all'interno dell'edificio scolastico, ricordare sempre che l'arredamento scolastico non è fabbricato pensando che qualcuno vi può salire sopra, indossare scarpe comode, denunciare tutte le possibili situazioni a rischio, fare attenzione alle superfici scivolose come un pavimento bagnato, evitare che le persone si spingano o corrano nei corridoi.

Per maggiori informazioni è possibile consultare l'opuscolo sulle "cadute a scuola" che viene distribuito dall'HSE (di due pagine in formato pdf e in lingua inglese).

Fonte: Hse.gov.uk