100.000 posti ancora da coprire
secondo il sindacato

Gilda: "a rischio
il regolare avvio dell’anno scolastico".

 

 da Tuttoscuola dell'1/9/2004

 

Appena il 10% dei posti di insegnamento disponibili nella scuola ad oggi è stato coperto. I CSA infatti hanno provveduto solo ed esclusivamente alle immissioni in ruolo, sulla base peraltro di graduatorie permanenti provvisorie utilizzate con vari escamotage per riuscire a mantenere l’appuntamento del 25 agosto". E' il parere del Coordinatore nazionale della Gilda Alessandro Ameli.

Inoltre secondo Ameli l’avvio dell'anno scolastico sarà segnato da ricorsi individuali e collettivi. "Restano ancora da coprire oltre centomila posti a cui dovranno provvedere, per competenza, le scuole polo, ma mancano le graduatorie definitive di terza fascia nel 90% dei CSA e siamo ormai a pochi giorni dall’inizio delle lezioni. Le situazioni più gravi nelle grandi aree urbane".

La Gilda esprime preoccupazione anche per l’applicazione della riforma, che "comporta problemi e disagi a volte irrisolvibili: dalla gestione delle ore opzionali, agli organici ad esse collegate, al tutor e alle riduzioni di orario previste dalla legge. Ogni scuola risponderà in maniera diversa, alla base la deregulation e il fai da te".