passa parola

Arrivano il superpreside e la pagella al professore

di G.Tes. da Il Corriere della Sera dell'11/10/2004

 

Un superpreside con super poteri. Ruoli diversi per i prof e una pagella ogni quattro anni, altrimenti niente scatto di stipendio. Si cambia e il nuovo insegnante è disegnato nel disegno di legge 4091.

«Una rivoluzione, altro che tutor e portfolio!». «Dai che torniamo alle qualifiche del preside», ricorda il prof che ha fatto in tempo a vedere gli «ottimo» assegnati dal suo vecchio capo d'istituto sul fascicolo personale.

Potrebbe davvero cambiare tutto. I presidi avranno poteri forti, tanto per fare due esempi gestiranno i concorsi a livello di istituto per l'assunzione diretta degli insegnanti, e li valuteranno ogni 4 anni su efficacia della didattica, impegno e passione alla vita dell'istituto.

Pagella che vuol dire salto di carriera. Lo fa insieme a un ispettore, un genitore, uno studente, un rappresentante regionale e a due «docenti esperti» della sua scuola. «Esperti» si diventa alla fine della carriera, dopo essere stato prof tirocinante, iniziale e ordinario, e dopo corso di formazione ed esame davanti a una commissione territoriale.

Non tutto è ancora chiaro. Sembra di capire che il prof iniziale insegni e basta («svolgimento ordinario della funzione docente») e l'ordinario insegni, con incarichi aggiuntivi «complessi» e che l'esperto salga in cattedra per aggiornare i colleghi. Il vicepreside non esisterà più (arriverà, su concorso, un vice-dirigente).

Spariranno le Rsu dei docenti e il codice d'onore (diritti-doveri degli insegnanti) sarà definito per legge.