Pronta la circolare

sulle specializzazioni da riconoscere

Certezza per i titoli. Sui master decideranno gli atenei.

 di Antimo Di Geronimo da ItaliaOggi del 20 ottobre 2004

 

E' pronto l’elenco delle scuole di eccellenza che rilasciano titoli equiparati ai dottorati di ricerca. La lista degli istituti è contenuta in una bozza di circolare, che sarà emanata nei prossimi giorni dal ministero dell’istruzione e di cui ItaliaOggi è in grado di anticipare il contenuto. E giunta al termine, dunque, l’annosa questione dei punteggi da attribuire ai diplomi di specializzazione equiparati, che aveva determinato un forte contenzioso in tutte le province. Pubblichiamo i titoli che sono da oggi da considerarsi equiparati al dottorato di ricerca.

La Storia

La querelle era nata perché, a fronte di precise norme di legge, che prevedevano l’equiparazione ai dottorati dei diplomi rilasciati dalle scuole di eccellenza, il ministero dell’istruzione non aveva mai emanato norme secondarie di recepimento. E ciò aveva creato molti problemi in sede di compilazione delle graduatorie permanenti. In altre parole, le leggi sull’equiparazione c’erano, ma l’amministrazione non aveva mai dato disposizioni agli uffici periferici per applicarle.

La situazione sul territorio

Con la conseguenza che in alcuni Centri servizi amministrativi (Csa) i diplomi venivano valutati 12 punti (come i dottorati di ricerca) e in altri no. E tale situazione aveva finito per creare forti disparità di trattamento fra i diretti interessati. Basti pensare ai cambi di provincia.Vale a dire, a quei casi in cui il docente, una volta ottenuta la valutazione del diploma, alla stregua di un dottorato, cambiava provincia, mantenendo il punteggio acquisito anche se nella provincia di arrivo il Csa non valutava il diploma e viceversa.
Quest’anno, peraltro, il ministero è già intervenuto sulla questione con una Faq (Frequently asked questions), chiarendo che i titoli equiparati per legge al dottorato di ricerca andavano valutati come questi ultimi.

Niente punti senza elenco

Ma nonostante il chiarimento, in alcuni Centri servizi amministrativi i soggetti titolari dei diplomi hanno avuto più di qualche difficoltà a ottenere il dovuto. Ciò perché l’amministrazione non era in possesso dell’elenco dei titoli valutabili. E dunque, i diretti interessati, non di rado, per ottenere la valutazione del titolo hanno dovuto convincere l’amministrazione (anche in sede di reclamo) argomentando le relative richieste mediante la citazione delle leggi che dispongono l’equiparazione.

La valutabilità dei corsi in contemporanea

Un’altra questione importante, che sta suscitando molte perplessità fra gli addetti ai lavori, è quella rappresentata dai corsi di perfezionamento e dai master universitari. La materia del contendere è incentrata sulla possibilità di far valere più titoli conseguiti nello stesso anno oppure no. Secondo quanto risulta a ItaliaOggi, il divieto di cumulabilità sussisterebbe solo per i titoli di specializzazione, per i quali la legge vieta la frequenza di più corsi contemporaneamente.
Per quanto riguarda corsi di perfezionamento e master (che prevedono in molti casi anche l’e-learning) l’amministrazione centrale sarebbe orientata a rimettere la decisione alle singole università.

 

I corsi spendibili in graduatoria:

* LEGGE 18 GIUGNO 1986, N. 308 (G.U. 30/06/1986, N. 149) - Equipollenza del diploma di perfezionamento della Scuola normale superiore di Pisa con il titolo di dottore di ricerca.

* LEGGE 11 LUGLIO 1986, N. 352 (GU 17/7/1986, N. 164) - Equipollenza del titoli rilasciati dall’istituto universitario europeo di Firenze con i titoli di dottore di ricerca.

* LEGGE 14 FEBBRAIO 1987, N. 41 (G.U. 24/12/1987, N. 45) - Istituzione della Scuola superiore di studi universitari e di perfezionamento S. Anna di Pisa.

* DECRETO MURST 11 GIUGNO 1990 (G.U. 14/6/1990, N. 137) - Riconoscimento del titolo di dottorato della Scuola di studi storici d S. Marino.

* DECRETO MURST 24 FEBBRAIO 1993 (G.U. 1/4/1993, N. 76) - Equipollenza del titolo doctor philosophiae in genetica molecolare rilasciato dalla Scuola internazionale di studi avanzati di Trieste.

* DECRETO MURST 19 OTTOBRE 1998 (G.U. 28/10/1998, N. 252) - Dichiarazione di equipollenza del diploma di perfezionamento rilasciato dall’Alta scuola europea di scienze religiose-Fondazione per le scienze religiose Giovanni XXIII di Bologna a titolo di dottore di ricerca, rilasciato dalle università italiane.

* DECRETO MURST 4 MAGGIO 1999 (G.LI. 18/5/1999, N. 114) - Equipollenza con il titolo di dottore di ricerca del diploma di perfezionamento scientifico rilasciato dalla Scuola internazionale di alti studi di scienze della cultura-Fondazione Collegio San Carlo dì Modena.

* DECRETO MURST 3 APRILE 2001 (GLL 7/512001, N. 104) - Equipollenza de diplomi di perfezionamento scientifico rilasciati dalla Società internazionale per lo studio del medioevo latino e dalla Fondazione Franceschini (Firenze) con il titolo di dottore di ricerca rilasciato dalle università italiane.

* DECRETO 9 OTTOBRE 2001 (G.U 9/11/2001, N. 261) - Equipollenza con il titolo di dottore di ricerca del diploma di perfezionamento scientifico rilasciato dall’istituto nazionale sul rinascimento in Firenze.